Statistiche web

2018: Federer tornerà alla Hopman Cup

Per il secondo anno di fila, lo svizzero giocherà l'esibizione mista di Perth. Nel 2017 gli ha portato fortuna in vista dell'Australian Open. “L'ho affrontata con lo spirito giusto, e il doppio misto non mi è pesato”. Proverà a vincere di nuovo, 17 anni dopo il successo intascato con Martina Hingis.

La notizia è buona soprattutto per i media locali e per la città di Perth, che l'anno scorso ha avuto un enorme beneficio grazie alla presenza di Roger Federer alla Hopman Cup. Tuttavia, sapere che lo svizzero sarà a Perth anche nel 2018 significa che la pianificazione è chiara: Roger ha intenzione di giocare per almeno un'altra stagione. Non ha mai detto niente di diverso, ma a 36 anni – e con tante pause per preservare il fisico – non si sa mai. Quest'anno è tornato a giocare la Hopman Cup dopo quindici anni: se allora giocava con la futura moglie Mirka Vavrinec, stavolta la sua compagna è la giovane Belinda Bencic. Sei mesi fa, tutti i match di Federer hanno fatto registrare il tutto esaurito presso la Perth Arena. Visto che l'esperienza ha portato fortuna, poiché si è aggiudicato l'Australian Open, ci sarà anche l'anno prossimo.

L'AMORE DEL PUBBLICO
“E' stato un bello e rilassante avvio di stagione – ha detto Federer – inoltre ho giocato un buon tennis e non vedo l'ora di giocare di nuovo a Perth. E' stata la preparazione perfetta perché avevo lo spirito giusto. Pensavo che il doppio misto sarebbe stato un po' troppo per il mio vecchio corpo, ma non è stato così. Sfortunatamente non abbiamo vinto, così l'anno prossimo ci riproveremo nella speranza di sollevare il trofeo”. Quest'anno, la Svizzera è giunta seconda nel suo girone, lasciando il primo posto alla Francia. Sarà la quarta apparizione di Federer in questa competizione. In precedenza, aveva giocato nel 2001 insieme a Martina Hingis (peraltro vincendo il titolo), nel 2002 con la Vavrinec e, appunto, l'anno scorso con la Bencic. La prossima edizione della Hopman Cup si giocherà dal 30 dicembre al 6 gennaio. “Il pubblico è assolutamente straordinario – ha detto Federer – credo che ci fossero 6.000 persone al mio primo allenamento. Non potevo crederci, è stato quasi surreale entrare in uno stadio pieno per un semplice allenamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA