02 September 2014

Azarenka soffre, Bouchard esce

Victoria in rimonta sull'indomita qualificata serba Aleksandra Krunic. Eugenie cede a Ekaterina Makarova, che contenderà a Vika la semifinale ... di FABIO BAGATELLA

Azarenka soffre, bouchard esce

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

La seconda settimana degli Us Open, versione rosa, si apre come si era chiusa la prima: con l'eliminazione di una delle big. Ormai non è più una novità. Perchè, dal ko di Agnieszka Radwanska, registrato lo scorso mercoledì, ogni giornata ha decretato l'uscita di scena di una possibile favorita. La vittima odierna è Eugenie Bouchard, superata da Ekaterina Makarova che in semifinale sfiderà Victoria Azarenka.

 

Makarova b. Bouchard 7-6(2) 6-4

Dopo le semifinali di Melbourne e Parigi e l'ultimo atto di Londra, Eugenie Bouchard deve accontentarsi di un ottavo di finale a New York. La promessa canadese, che già nei turni precedenti non aveva mostrato lo smalto degli altri tre Slam, viene sconfitta da Ekaterina Makarova. Nel primo set la russa sciupa un vantaggio di 5-3, ma poi domina il tie-break. Nella seconda frazione Bouchard recupera dal 2-4, ma poi cede di schianto nel decimo gioco quando perde a zero servizio e partita. Makarova, recente semifinalista a Montreal, conferma i quarti di finali colti l'anno scorso dove si arrese a Li Na.

 

 

Azarenka b. Krunic 4-6 6-4 6-4

Deve sudare le classiche sette camicie Victoria Azarenka per piegare la resistenza di Aleksandra Krunic ed approdare così ai quarti di finale. Decisivi due break operati nel famigerato settimo gioco della seconda e terza partita. Per la 21enne Krunic, ampiamente applaudita ed incitata dal pubblico statunitense, un torneo che resta comunque da incorniciare. Non va dimenticato che la serba, partita dalle qualificazioni, ha sconfitto Madison Keys e Petra Kvitova. Krunic sarà premiata lunedì con best ranking e ingresso nella top ten. Per Azarenka, finalista a New York nel biennio 2012-2013, un successo di carattere più complicato del previsto.

 

La seconda semifinalista della parte alta del main draw femminile uscirà dunque dallo scontro fra Victoria Azarenka e Ekaterina Makarova. Le due giocatrici si sono affrontate in cinque occasioni: 3-2 il bilancio per la bielorussa, che ha vinto i due incroci disputati sul veloce (Indian Wells e Sidney). Questi match risalgono però al 2011. Nel 2013 l'ultima sfida, sulla terra battuta di Madrid, con vittoria in rimonta per Makarova.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA