Bergamo, tre azzurri al secondo turno

Il grande favorito Arnaboldi, più Viktor Galovic e Giacomo Oradini, al secondo turno del Trofeo Banca Generali, Futures maschile da 10mila dollari di montepremi in corso al Tennis Club Bergamo...

Bergamo, tre azzurri al secondo turno

Bergamo porta fortuna a Viktor Galovic. Dopo la splendida semifinale ottenuta nel Challenger di febbraio, il milanese di origini croate ha esordito positivamente nel Futures da 10 mila dollari – Trofeo Banca Generali. Opposto al 25enne francese Martin Vaisse in una partita che nascondeva qualche insidia, Galovic (foto di Francesca Iachelini) è stato bravo a tenere a bada il rivale nel primo set, chiudendo poi agevolmente nel secondo (6-4 6-0 il risultato). Poteva esserci un derby milanese al secondo turno, invece Alessandro Petrone si è fatto sorprendere da un altro francese, il qualificato Franck Pepe. Vinto il primo set per 7-5, il transalpino ha subìto la rimonta dell’azzurro, che però si è fermata dopo una buona partenza nel terzo parziale. Ha destato un’ottima impressione il giocatore delle Barbados Darian King, che ha travolto Lescure sotto un pesante 6-2 6-2 nel match che ha aperto la giornata. Tutto semplice anche per Giacomo Oradini contro Emanuele Molina. Nel match clou del primo turno, il canturino Andrea Arnaboldi si è preso la rivincita sul siciliano Salvatore Caruso, che lo aveva superato due settimane fa in Sardegna: è finita 7-6 6-0, con il numero 1 del tabellone in difficoltà solo per un set.

Domani, in campo i due bergamaschi entrati con altrettante wild card: Claudio Scatizzi e Lorenzo Carera, entrambi tesserati per il Tc Bergamo, circolo nel quale giocano il campionato di serie A2. Per tutti e due, l’esordio è proibitivo. Scatizzi trova lo svizzero Michael Lammer, 31enne di Zurigo che in passato è stato anche numero 150 al mondo, e ha appena raggiunto la finale del secondo Futures di Santa Margherita di Pula. Non è andata molto meglio a Carera, opposto al milanese Alessandro Bega. L’incontro più atteso della giornata di martedì è quello tra Matteo Trevisan e l’argentino Aranguren, con il toscano che è chiamato a confermare i segnali di crescita di questo avvio di stagione. Tra i match da non perdere, anche quello tra il numero 2 del seeding, l’argentino Migani, e il varesino Marcora. L’ingresso è gratuito per tutta la settimana.

Risultati - 1° turno: King (Bar) b. Lescure (Fra) 6-2 6-2, Pepe (Fra) b. Petrone 7-5 4-6 6-4, Popko (Kaz) b. Stiglich 6-2 6-1, Galovic b. Vaisse (Fra) 6-4 6-0, Oradini b. Molina 6-1 6-0, Barrere (Fra) b. Trusendi 6-3 0-6 6-3, Arnaboldi b. Caruso 7-6 6-0.

Programma - Martedì 21 maggio: Campo 5, ore 11: Haessig-Molteni, Rondoni-Pecoraro, Marcora-Migani. Campo 6, ore 11: Trevisan-Aranguren, Zeballos-Hormazabal, Scatizzi-Lammer, Bega-Carera. Campo 7, ore 11: Fabbiano-Cauvard, Leonardi-Ehrat, doppio Cauvard/Vaisse-Della Tommasina/Molina.

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA