Statistiche web
Marco Caldara
28 September 2017

Ortisei ride: Seppi è la ciliegina, ma c'è tanto altro

Anticipato di un mese per evitare la concomitanza con le Next Gen ATP Finals, il Challenger di Ortisei riceve una settimana d’oro e un’entry list che promette un’edizione da ricordare. Presenti quattro top-100 e tanti altri potenziali protagonisti, ma la vera notizia è il grande ritorno di Andreas Seppi, campione nel 2013 e nel 2014, che ha scelto di rinunciare alla tournèe in Asia.
Spesso, a far la differenza in un torneo sono i piccoli dettagli. Particolari che magari inizialmente vengono trascurati, ma alla lunga si possono rivelare vincenti. E poi, ovviamente, ci vuole anche lungimiranza e un pizzico di fortuna. Un cocktail che sembra venuto particolarmente bene agli organizzatori dello Sparkasse ATP Challenger di Ortisei, in Alto Adige. Fin dall’edizione inaugurale del 2010 il torneo si è sempre giocato nella seconda settimana di novembre, e negli ultimi tre anni aveva fatto da apripista al trittico italiano Ortisei-Brescia-Andria che chiudeva la stagione dei Challenger. Stavolta invece, data la presenza nella settimana “classica” delle Next Gen ATP Finals di Milano, della Val Gardena hanno chiesto e ottenuto un cambio di data, anticipando l’evento da 64.000 euro di montepremi dal 7 al 15 ottobre. Gli è andata di lusso: a livello di prize money saranno il terzo dei quattro tornei della settimana (dietro al 150.000 dollari uzbeco di Tashkent e al 100.000 di Fairfield, Califonia), ma quello di Ortisei sarà l’unico torneo europeo della settimana, visto che il tour ATP sarà a Shanghai per il penultimo Masters 1000 della stagione. Un colpo che ha dato i suoi frutti nell’entry list, che presenta otto dei primi 130 giocatori del mondo, fra i quali Pierre-Hugues Herbert, in una delle sue rare apparizioni solo da singolarista, l’ex top-100 Marcos Baghdatis, Dustin Brown e soprattutto l’idolo di casa Andreas Seppi, che ha deciso di saltare la trasferta asiatica e sarà di nuovo in campo a Ortisei a tre anni dall’ultima volta. Sui campi di Roncadizza il 34enne di Caldaro vanta un bilancio di 14 vittorie in 15 incontri: ha perso la finale nel 2012, poi ha vinto sia nel 2013 sia nel 2014, ma dall’ultimo trionfo non è più tornato. Lo farà quest’anno, a caccia della sua centesima vittoria a livello Challenger, sfumata sia a Bergamo sia a Genova, negli altri due appuntamenti di categoria giocati quest’anno, chiusi entrambi con l’eliminazione al primo turno.
La premiazione dell'edizione 2014 del Challenger di Ortisei, vinta da Seppi in finale su Matthias Bachinger
SEPPI, FEBBRE DA RITORNO: GIÀ DECISE DATA E ORA
Mi è sempre piaciuto giocare a Ortisei – ha detto Seppi, ospite alla conferenza stampa di presentazione tenuta giovedì mattina –, ma negli ultimi due anni ho dovuto rinunciare a causa dell’infiltrazione all’anca, programmata sempre per i primi di novembre in modo da non perdere troppe settimane di preparazione invernale. Quest’anno, invece, mi sono sottoposto all’infiltrazione dopo Wimbledon, dunque potrò giocare più a lungo. Vista la scelta di saltare la tournèe asiatica, il torneo arriva in una settimana perfetta. Spero di ritrovare il mio miglior tennis dopo qualche settimana difficile, per tentare la tripletta”. L’attesa per Seppi, che non solo è di gran lunga miglior tennista storia dell’Alto Adige, ma è anche uno degli sportivi più rappresentativi della provincia, è tale che a Ortisei (città della moglie Michela) sono già state stabilite data e ora del suo esordio, martedì 10 ottobre dalle ore 18. “Siamo entusiasti dell’entry list – ha detto Ellis Kasslatter, la presidentessa del comitato organizzatore –. Quattro top 100 sono un bellissimo biglietto da visita. In più, tre dei giocatori in gara hanno già vinto questo torneo: oltre a Seppi ci sono anche Ricardas Berankis e Stefano Napolitano”. Quest’ultimo tornerà sul cemento della Val Gardena da campione in carica, dopo una stagione di alti e bassi che l’ha visto arrivare a un soffio dai primi 150 del mondo. Per l’Italia è sicuro di un posto anche Salvatore Caruso, senza contare le tre wild card di competenza della Federtennis. Per quella a disposizione degli organizzatori, invece, il direttore del torneo Ambros Hofer – papà di Verena, n. 822 WTA – ha preso contatti con due spagnoli: l’ex top-5 Tommy Robredo e il 17enne Alejandro Davidovich Fokina, vincitore di Wimbledon juniores. I biglietti per la manifestazione (si pagherà da martedì) sono in vendita sul sito del torneo www.atpvalgardena.it.

L’ENTRY LIST COMPLETA
HERBERT Pierre-Hugues (FRA) 67, GOMBOS Norbert (SVK) 84, SEPPI Andreas (ITA) 85, COPIL Marius (ROU) 86, FUCSOVICS Marton (HUN) 111, BAGHDATIS Marcos (CYP) 122, BROWN Dustin (GER) 123, SIJSLING Igor (NED) 127, OTTE Oscar (GER) 136, OFNER Sebastian (AUT) 138, JANOWICZ Jerzy (POL) 145, BOURGUE Mathias (FRA) 155, CARUSO Salvatore (ITA) 175, NAPOLITANO Stefano (ITA) 176, BERANKIS Ricardas (LTU) 177, DE SCHEPPER Kenny (FRA) 181, MADEN Yannick (GER) 186, ZOPP Jurgen (EST) 194, JAHN Jeremy (GER) 221, KUHN Nicola (ESP) 232, GALOVIC Viktor (CRO) 237, GRIGELIS Laurynas (LTU) 254.
© RIPRODUZIONE RISERVATA