15 October 2016

Ct Massa Lombarda debutta in A1

Storico esordio nella massima serie per il circolo romagnolo. Domenica 16 se la vedrà con il Tc Sinalunga...

Pagina 1

Domenica 16 ottobre, a poco più di quindici mesi da un'indimenticabile promozione, saranno i campi di Villa Bolis, a Barbiano di Cotignola (sede degli incontri casalinghi) ad ospitare l'esordio in Serie A1 del Circolo Tennis Massa Lombarda contro il Tc Sinalunga, primo atto del girone 4 all’italiana, con incontri di andata e ritorno.

 

Sono 16 le formazioni partecipanti al massimo campionato, suddivise in quattro raggruppamenti: la formula della competizione prevede che la prima classificata di ciascun gruppo acceda ai play-off scudetto, la seconda si assicuri la permanenza in categoria, mentre terze e quarte saranno chiamate ai play-out per la salvezza. Oltre al club toscano, le avversarie della formazione romagnola sono Due Ponti Roma e Tc Crema.

 

Un’avventura che è stata presentata ufficialmente venerdì 14 nella cornice del centro culturale-biblioteca comunale Carlo Venturini, presente anche una madrina d’eccezione come Sara Errani, che proprio sui campi di via Fornace di Sopra ha mosso i primi passi con la racchetta in mano. Nell’occasione, in veste di ‘padrone di casa’ il sindaco Daniele Bassi ha confermato il prossimo ampliamento del circolo “con la realizzazione di due nuovi campi adeguati ai requisiti richiesti per questo genere di competizioni. Siamo ormai alla fase di progettazione ed entro un anno avremo il nuovo impianto. Così diamo ulteriore impulso alla pratica sportiva lanciando un segnale forte e ricco di valori in prospettiva futura ai nostri ragazzi: fate sport”.

 

 “Non vediamo l’ora di iniziare quest’avventura – ha ammesso Alberto Buscaroli, vice presidente del Ct Massa Lombarda -, puntando ancora una volta sull’entusiasmo giovanile, visto che l’età media della rosa degli 8 giocatori che scenderanno in campo è di poco inferiore ai 23 anni. Vincere è complicato e mantenere questi livelli è ancora più difficile, ma è una sfida che accettiamo volentieri. Con questo spirito ci apprestiamo a vivere una fine d’anno intensa, avendo già conquistato nel 2016 due titoli regionali indoor come i trofei Nonantola e Palmieri”.

 

Per questa prima volta nella massima serie il capitano Michele Montalbini potrà scegliere su una rosa che comprende Thomas Fabbiano, attualmente numero 109 del ranking mondiale, lo spagnolo Adrian Menendez Maceiras (unica nuova entrata, con classifica italiana 1.7), Stefano Napolitano e Stefano Travaglia quali giocatori extra vivaio, poi Julian Ocleppo, Samuele Ramazzotti, Alessio De Bernardis, Edoardo Rivola e Filippo Albonetti definiti ‘vivaio’ del circolo, ai quali si aggiungono come +8, cioè tesserati da più di 8 anni, i gemelli sloveni Enej e Rok Bonin, il britannico Morgan Philips e i giocatori locali Nicholas Contavalli e Ronnj Capra.

 

“Il girone è assai impegnativo, ma lo sarebbero stati tutti per noi che siamo una piccola realtà chiamata a misurarci con dei giganti – ha sottolineato il presidente Fulvio Campomori – Crediamo comunque di aver allestito una squadra che possa raggiungere l’obiettivo salvezza, che varrebbe come uno scudetto per noi, facendo leva ancora una volta sullo spirito di gruppo e il piacere nello stare insieme che è la prerogativa del nostro modo di intendere l’attività agonistica”.

 

Alla vigilia di una sfida tanto avvincente che porterà Circolo Tennis Massa Lombarda sotto i riflettori nazionali il massimo dirigente tiene comunque a ricordare un aspetto. “Come abbiamo sempre detto, l’A1 non è che la punta dell’iceberg della nostra attività. Ad esempio nel 2016 abbiamo oltre 95 atleti tesserati, con 26 formazioni iscritte ai vari campionati (indoor e outdoor), 17 delle quali sono squadre giovanili”.

 

Comunicato Stampa

Calendario e formazioni

IL CALENDARIO DEL GIRONE 4

 

Prima giornata (16 ottobre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Sinalunga

Tennis Club Crema – Due Ponti Ssd Roma

 

Seconda giornata (23 ottobre)

Due Ponti Ssd Roma – Circolo Tennis Massa Lombarda

Tennis Club Sinalunga – Tennis Club Crema

 

Terza giornata (30 ottobre)

Tennis Club Crema – Circolo Tennis Massa Lombarda

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Sinalunga

 

Quarta giornata (6 novembre)

Tennis Club Sinalunga– Circolo Tennis Massa Lombarda

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Crema

 

Quinta giornata (13 novembre)

Circolo Tennis Massa Lombarda –Due Ponti Ssd Roma

Tennis Club Crema – Tennis Club Sinalunga

 

Sesta giornata (20 novembre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Crema

Tennis Club Sinalunga – Due Ponti Ssd Roma

 

 

LE FORMAZIONI DEL GIRONE 4

 

Circolo Tennis Massa Lombarda: Thomas Fabbiano (1.7), Adrian Menendez (1.7), Stefano Napolitano (2.1), Stefano Travaglia (2.1), Julian Ocleppo (2.3), Samuele Ramazzotti (2.3), Morgan Phillips (2.4), Alessio De Bernardis (2.7), Enej Bonin (2.8), Ronnj Capra (2.8), Nicholas Contavalli (3.1), Edoardo Rivola (3.1), Rok Bonin (3.1), Filippo Albonetti (3.3).

 

TC Crema: Matteo Donati (1.9), Adrian Ungur (1.9), Andrey Golubev (2.1), Riccardo Sinicropi (2.1), Davide Melchiorre (2.3), Giuseppe Menga (2.3), Nicola Remedi (2.4), Alessandro Coppini (2.4), Filippo Mora (2.4), Mattia Frinzi (2.4), Alessandro Pagani (2.6), Lorenzo Bresciani (2.8), Armando Zanotti (3.2), Fabio Delfini (3.5), Mattia Delfini (4.4).

 

Due Ponti Ssd Roma: Pere Riba (1.12), Potito Starace (2.1), Giulio Di Meo (2.2), Lorenzo Abbruciati (2.3), Stefano Tarallo (2.3), Leonardo Azzaro (2.3), Federico Teodori (2.4), Cristiano Compagnone (2.7).

 

Tennis Club Sinalunga: Pietro Licciardi (2.2), Christian Perinti (2.3), Tomas Tenconi (2.5), Daniele Bracciali (2.5), Giovanni Galuppo (2.5), Dawid Olejniczak (2.6), Lukasz Kubot (2.7), Nahuel Fracassi (2.8), Alessandro La Cognata (3.1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA