Riccardo Bisti
27 February 2017

Dal Messico alla Malesia, è tutto su SuperTennis

Il canale FIT offrirà tutti i cinque eventi ATP-WTA in programma, con particolare attenzione a Dubai (con Federer e Murray) e Acapulco (con Djokovic e Nadal). Nel frattempo, il governo britannico tranquillizza tutti: i grandi eventi, Wimbledon compreso, continueranno ad andare in chiaro.
L'inesorabile avanzata delle nuove tecnologie, in particolare quelle online, obbliga i governi a modificare leggi e norme per restare al passo coi tempi. E' così in Gran Bretagna, dove si stanno attivando per mantenere sulla TV in chiaro i “Gioielli della Corona”. In questo momento, le normative prevedono che i grandi eventi sportivi (Olimpiadi, Coppa del Mondo di Calcio e Wimbledon) siano visibili al 95% della popolazione. Il governo britannico, tuttavia, è preoccupato dal fatto che la norma sia pensata solo per la TV, senza tenere conto di fonti alternative. Ad oggi, applicazioni e siti web consentono di seguire praticamente tutto online tramite PC, tablet e telefonini. Per questo, il governo utilizzerà il disegno di legge dell'economia digitale per dare ai ministri la possibilità di modificare la legge attuale. Questo, ovviamente, se il principio degli eventi aperti a tutti fosse a rischio. I funzionari, tuttavia, hanno specificato che non dovrebbero esserci problemi. Karen Bradley, segretario con delega per media, cultura e sport, ha detto che le regole devono essere “a prova di futuro” in un panorama digitale in continua evoluzione. “Il pubblico avrà ancora accesso ai grandi eventi sportivi sui canali in chiaro. Lo sport ha un grande potere di impatto positivo sulla vita delle persone ed è giusto che i più grandi eventi siano a disposizione di tutti, grazie alla loro notevole capacità di ispirazione”. Tra gli eventi protetti dalla normativa ci sono anche la finale dei mondiali di rugby, il Grand National e il Derby. Ci sono poi una serie di eventi che devono garantire almeno gli highlights in chiaro. Il tennis è interessato solo per quanto riguarda Wimbledon, che peraltro ha recentemente prolungato il contratto con la BBC fino al 2024. Si tratta della partnership televisiva più lunga nella storia dello sport. Il rinnovo è una buona notizia anche per noi, poiché i canali BBC trasmettono in chiaro e sono ricevibili (sia pure con parabole di dimensioni “giuste”) anche in Italia.

Seconda cinquina consecutiva per SuperTennis. Il canale FIT offrirà tutti i cinque eventi ATP-WTA della settimana. Spazio soprattutto agli ATP 500 di Dubai e Acapulco, ma ci saranno ampie finestre anche per gli altri. In particolare, San Paolo e Kuala Lumpur consentiranno di avere tennis in diretta anche nella giornata di domenica. Preziosa la copertura dei due tornei WTA, visto che l'associazione giocatrici non ha ancora lanciato la propria piattaforma streaming. Al contrario, Tennis TV garantirà la bellezza di 92 match spalmati su tre tornei.

ATP 500 DUBAI
Per la prima volta, il diretto concorrente Acapulco avrà più top-10 in tabellone. Gli emiri, tuttavia, si consolano con Roger Federer ed Andy Murray: nomi che bastano a catalizzare l'interesse. Schema semplice: quattro match al giorno, in diretta su SuperTennis tra diurno e serale, con finale collocata al sabato. Come sempre per Dubai, ci sarà la copertura di Dubai Sports 3.

Lunedì 27 febbraio
SuperTennis – Kohlschreiber-Muller e Bautista Agut-Khachanov in diretta alle 11
SuperTennis – Federer-Paire e Safwat-Monfils in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23

Martedì 28 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 23

Mercoledì 1 marzo
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22.30

Giovedì 2 marzo
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 12
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 23

Venerdì 3 marzo
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14

Sabato 4 marzo
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale in differita alle 23

SuperTennis prevede una differita della finale alle 16.15 di domenica 5 marzo. Il canale FIT trasmette sul satellite al numero 224 della numerazione di Sky, nonché al numero 64 del digitale terrestre. Per gli indirizzi IP italiani, è ricevibile in streaming all'indirizzo www.supertennis.tv. Come per il femminile, il torneo viene trasmesso con buone modalità anche da Dubai Sport 3, reperibile IN CHIARO su Hotbird alla frequenza: 11.747 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. In linea di massima, la copertura dovrebbe essere integrale. Tuttavia, spesso i palinsesti offrono sorprese indesiderate per gli appassionati di tennis. E' capitato che a volte fossero trasmessi eventi improbabili come le corse dei cammelli anziché il tennis...Dubai Sports 3, tra l'altro, è visibile in streaming gratuito a QUESTO INDIRIZZO. Dubai fa parte del pacchetto streaming dell'ATP, disponibile a partire dal sito www.tennistv.com. Nessuna limitazione geografica e copertura TV di ben 32 match: non solo quelli sul centrale, dunque, ma anche quelli sul secondo campo. La copertura scatta lunedì mattina e la procedura per sottoscrivere l'abbonamento si può effettuare a partire da QUESTO INDIRIZZO. Il prezzo è invariato: 14.99€ per un pass mensile, 99.99€ per quello annuale.

ATP ACAPULCO
C'è voluto qualche anno, ma il tanto atteso sorpasso su Dubai è arrivato. L'arrivo di Novak Djokovic è stato la classica ciliegina sulla torta che porta a sei il numero di top-10 in Messico. Oltre a lui, ci saranno Raonic, Nadal, Cilic, Thiem e Goffin. Come se non bastasse, c'è anche Juan Martin Del Potro. Non è un caso che i biglietti siano già esauriti, per ogni sessione. La cosa positiva è che tra Dubai e Acapulco ci sono 10 ore di differenza (Dubai è avanti di tre ore rispetto a noi, Acapulco indietro di sette), dunque non ci sarà nessuna sovrapposizione. Anche Acapulco terminerà sabato e sarà trasmesso, sin da lunedì, su SuperTennis.

Lunedì 27 febbraio (notte tra lunedì e martedì)
SuperTennis – Isner-Johnson, Robert-Goffin e Thompson-Lopez in diretta a partire dall'1

Martedì 28 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9 e dalle 14.45 alle 15.45
SuperTennis – Tre match in diretta a partire dall'1 (notte tra martedì e mercoledì)

Mercoledì 1 marzo
SuperTennis – Differita dalle 6.45 alle 8.30 e dalle 14.45 alle 15.45
SuperTennis – Tre match in diretta a partire dall'1 (notte tra mercoledì e giovedì)

Giovedì 2 marzo (notte tra giovedì e venerdì)
SuperTennis – Tutti i quarti di finale in diretta a partire dalle 23

Venerdì 3 marzo (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA all'1
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 5

Sabato 4 marzo
SuperTennis – Differita dalle 15 alle 15.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 3 (notte tra sabato e domenica)

Come Dubai, anche Acapulco godrà della diretta streaming di Tennis TV. Copertura su due campi per un totale di 32 match. In sintesi, saranno trasmessi tutti i match del tabellone di singolare, nonché la finale del doppio. In nord e sud America, il torneo sarà prodotto e trasmesso dal colosso ESPN su canali che però non arrivano da noi, almeno via satellite.

ATP SAN PAOLO
Non è facile organizzare un torneo ATP nella stessa settimana in cui si giocano due “500”. Da qualche anno ci provano i brasiliani di San Paolo. Prima si giocava sulla terra indoor, poi si sono trasferiti presso l'Esporte Clube Pinheiros, sul tradizionale rosso all'aperto. I nomi più importanti sono Pablo Cuevas, Pablo Carreno Busta e il nostro Fabio Fognini, a caccia di punti importanti dopo le prestazioni non troppo positive a Buenos Aires e Rio de Janeiro. La TV brasiliana garantirà una buona copertura, con ben 28 match visibili tramite lo streaming ufficiale ATP. Ogni giorno, sul Campo Centrale, si giocheranno 5 partite, tutte riprese dalle telecamere. Per questo, sebbene l'entrata in scena di SuperTennis sia prevista soltanto da venerdì, non è da escludere la trasmissione dei match di Fognini (che esordisce contro Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni, passate anche da Giannessi). Streaming a parte, l'evento sarà trasmesso dalla brasiliana SporTV 3.

Lunedì 27 febbraio
SporTV 3 – Diretta dalle 20.55 a fine programma

Martedì 28 febbraio
SporTV 3 – Diretta dalle 20.55 a fine programma

Mercoledì 1 marzo
SporTV 3 – Diretta dalle 20.55 a fine programma

Giovedì 2 marzo
SporTV 3 – Diretta dalle 20.55 a fine programma

Venerdì 3 marzo
SuperTennis – Secondo quarto in diretta alle 18.30
SuperTennis – Primo quarto in differita alle 20.30
SuperTennis – Terzo quarto in diretta alle 22.30

Sabato 4 marzo
SuperTennis – Ultimo quarto in differita alle 7
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 19.30
SuperTennis – Prima semifinale in differita a seguire

Domenica 5 marzo
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 10.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 20

La trasmissione di San Paolo e Kuala Lumpur consentirà di avere tennis in diretta anche nella giornata di domenica, poiché gli altri tre tornei termineranno sabato. Come detto, Tennis TV offrirà tutto il torneo brasiliano, sin da lunedì, con la trasmissione di tutti i match sul Campo Centrale. Nessuna limitazione geografica, quindi potremo vederlo anche noi. SporTV Brasile, host broadcaster dell'evento, non trasmette via satellite.

WTA ACAPULCO
Oltre all'ATP 500, la località messicana offre anche un WTA International. Avrebbe dovuto esserci Sara Errani, ma il problema fisico patito in Fed Cup la tiene ancora ai box. Ci sarà Eugenie Bouchard e la copertura di SuperTennis, sin dal primo giorno. Le donne inaugureranno il programma prima di lasciare spazio agli uomini.

Lunedì 27 febbraio
SuperTennis – Mladenovic-Lepchenko in diretta alle 23

Martedì 28 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 23

Mercoledì 1 marzo
SuperTennis – Differita dalle 8.45 alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 23

Giovedì 2 marzo
Nessuna trasmissione

Venerdì 3 marzo (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Una semifinale in DIRETTA alle 3

Sabato 4 marzo
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 13
SuperTennis – Finale in DIRETTA all'1 (notte tra sabato e domenica)

SuperTennis offrirà una differita della finale alle 12.45 di domenica. Giovedì non ci saranno dirette, poiché il palinsesto sarà interamente occupato dai quarti del torneo maschile. Le fonte mediatica sarà sempre la stessa: ESPN Deportes produrrà il torneo, ma la copertura sarà giusto di appoggio al torneo ATP. In attesa del varo della piattaforma WTA per lo streaming, SuperTennis sarà l'unico modo per seguire il torneo.

WTA KUALA LUMPUR
Ci sarà una traccia d'Asia anche in questa settimana, con alcune giocatrici provenienti da Dubai. Su tutte, Elina Svitolina e Caroline Garcia. Si tratta di un piccolo torneo che però avrà comunque la copertura TV su SuperTennis, a partire da giovedì. Il fuso orario con la Malesia è di sette ore.

Giovedì 2 marzo
SuperTennis – Due match in diretta dalle 8

Venerdì 3 marzo
SuperTennis – Tre match in diretta dalle 7

Sabato 4 marzo
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 9

Domenica 5 marzo
SuperTennis – Semifinali in differita alle 5
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 10.30
SuperTennis – Finale in differita alle 18

Tra le altre emittenti a Kuala Lumpur, si segnala la britannica BT Sports, che offrirà lunghe dirette sin da martedì. Da martedì a giovedì, diretta dalle 8 alle 15. Venerdì, tutti i quarti di finale a partire dalle 7, mentre per sabato e domenica gli orari saranno gli stessi di SuperTennis.

ATP CHALLENGER
Il circuito minore offre soltanto due tornei: la ricca tappa polacca di Wroclaw e il torneo giapponese di Yokohama. Come sempre, ci sarà lo streaming ufficiale ATP (legale e gratuito) che si appoggia alla piattaforma Live Stream. Da quest'anno viene generato un link per ogni match trasmesso, dunque il punto di riferimento resta QUESTO INDIRIZZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA