Riccardo Bisti
07 November 2017

Denis Shapovalov approda su Vogue!

Gran colpo d'immagine del baby canadese, impegnato alle Next Gen Finals milanesi: lo trovare sull'ultimo numero di Vogue insieme alla super modella Karlie Kloss. “Non sapevo cosa aspettarmi, ma è stata un'esperienza molto divertente”. Il tennis invade il mondo mainstream: servizi fotografici anche per Dimitrov e Kvitova.

La stagione è iniziata malissimo per Denis Shapovalov. A febbraio, durante un match di Coppa Davis, tirava una pallata (totalmente involontaria) contro il giudice di sedia Arnaud Gabas. Ha rischiato una lunga squalifica, ma l'ha miracolosamente sfangata. Nove mesi dopo, durante la cerimonia sorteggio delle Next Gen ATP Finals, è parso il più a suo agio (o quello meno a disagio... ) nella cerimonia-trash che ha fatto parlare tutto il mondo. Se lo è meritato: intanto ha avuto un atteggiamento impeccabile dopo l'incidente di Ottawa, al punto da “diventare amico” (parole sue) dello stesso Gabas. E poi si è distinto sul campo da tennis, con la semifinale al Masters 1000 di Montreal e gli ottavi allo Us Open. Risultati che gli hanno permesso di entrare tra i top-50 ATP. “Le facce di Vogue sono miti per noi”, cantavano gli 883 un quarto di secolo fa, quando Shapovalov non era ancora nei pensieri dei suoi genitori. Volendo dare per buona la frase, Denis è sulla buona strada per diventare un mito. Se prendete il numero di novembre lo troverete in uno shooting insieme alla super modella Karlie Kloss. “Ero molto nervoso prima di cominciare – ha confessato Shapovalov – non sapevo cosa aspettarmi da Karlie, prima di allora non avevo mai incontrato una modella così famosa”.

DUE ORE DI TRUCCO E ACCONCIATURA
La Kloss vanta 7 milioni di followers su Instagram ed è comparsa in ben 32 copertine di Vogue. Lei sì, che è un mito. “È stata molto gentile, alla fine è stato molto divertente. Mi ha messo a mio agio e mi ha dato una mano a vivere una bella esperienza”. Indossando il suo tipico cappellino al contrario e i lunghi capelli biondi lucidi, il canadese ha tenuto bene la scena, nonostante si trovi decisamente più a suo agio su un campo da tennis. “Il trucco, l'acconciatura... è stato molto divertente. Il tutto è durato due ore, ma alla fine la parrucchiera sembrava decisamente soddisfatta”. Prima che il numero uscisse, Shapovalov ne aveva parlato a pochissime persone, giusto i genitori e il suo migliore amico. “Non ci credevano, ma alla fine erano entusiasti per me!”. Al di là dell'aspetto glamour e le potenziali distrazioni che – evidentemente – gli piomberanno addosso, il caso di Shapovalov è emblematico: pochi mesi fa ha rischiato di diventare un reietto, mentre adesso è uno dei personaggi più ricercati, anche nel mondo mainstream. Pochi, davvero pochi tennisti possono vantare un'apparizione del genere su Vogue. Ma è stata solo una parentesi: oggi pomeriggio giocherà il match d'esordio alle Next Gen ATP Finals, opposto a un ragazzo che è l'opposto di lui, sia fisicamente che caratterialmente: Hyeon Chung.

LE POSE DI DIMITROV E KVITOVA
Ma Shapovalov non è l'unico giocatore ad aver valicato i confini del tennis. Oltre al suo shooting, In queste settimane sono usciti quelli di Grigor Dimitrov e Petra Kvitova. A ben vedere, entrambi hanno ottime ragioni per essere soddisfatti. Il bulgaro è entrato stabilmente tra i top-10 e ha vinto il suo primo titolo Masters 1000, a Cincinnati. Se ne sono accorti a L'Uomo Vogue, dove il bulgaro ha mostrato tutta la sua eleganza per l'obiettivo del fotografo Greg Lotus. Abito di lusso, orologio Rolex al polso, elegante cappotto sportivo, Dimitrov non avrà certamente problemi a trovare pretendenti dopo due love story decisamente chiacchierate come quelle con Maria Sharapova e Nicole Scherzinger, ex cantante delle Pussycat Dolls. Con quest'ultima sta ancora insieme e, nonostante i 13 anni di differenza, qualche rivista scandalistica ha addirittura parlato di un possibile matrimonio. Magari non avrà ottenuto grandi risultati, ma Petra Kvitova ha iniziato il 2017 con un braccio fasciato per la vile aggressione subita un anno fa nella sua abitazione. Le hanno ferito i legamenti del braccio sinistro e ha rischiato di non giocare più. È tornata sei mesi dopo e la versione ceca di Cosmopolitan le ha regalato la copertina: più che sul sex appeal, la fotografa Ivy E. Morwen ha puntato sulla serenità. Petra appare con un sorriso smagliante con un bel maglione rosso, bianco e blu, i colori della bandiera della Repubblica Ceca. In copertina, invece, compare con una giacca sportiva arancione e un paio shorts neri. Sarà pur vero che i personaggi che hanno esaltato il tennis non sono eterni, ma a quanto pare il mondo della moda e del glamour continua a guardare con attenzione al nostro sport, anche a personaggi nuovi. E questa è una bella notizia, almeno per i capoccioni del marketing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA