Statistiche web
Riccardo Bisti
25 September 2017

Djokovic non ha ancora ripreso a palleggiare

Prima vera apparizione pubblica di Novak Djokovic da quando ha chiuso la sua stagione: presente a un match di basket ad Atene, non ha ancora preso una racchetta in mano. Secondo la stampa serba, ha lavorato fuori dal campo a Monte Carlo e si sottoporrà a controlli in Serbia. “Le mie priorità sono cambiate”.

Le cose cambiano in fretta. Poco più di un anno fa, Novak Djokovic era il padrone assoluto del tennis. Vincendo il Roland Garros, aveva intascato il dodicesimo Major e completato il Career Grand Slam. Sembrava lui, ancor più di Nadal, il più serio candidato a insidiare la leadership di Roger Federer. In un anno è cambiato tutto. Mentre i rivali si sono spartiti i quattro Slam, lui ha giocato una stagione disastrosa (per i suoi standard, s'intende), franata dopo il ritiro a Wimbledon. Ai Championships si è ritirato nei quarti, durante il match contro Tomas Berdych. Qualche settimana dopo ha annunciato uno stop per un infortunio al gomito, dando appuntamento al 2018. Da allora sono passati due mesi e Nole ha centellinato le sue uscite pubbliche, anche perché è diventato padre per la seconda volta: a Stefan (due anni) si è aggiunta la piccola Tara. Sempre in questo periodo, ha rinnovato il suo sito internet, sempre molto aggiornato. Nei giorni scorsi, Nole è comparso ad Atene per seguire una partita di basket, in cui ha rivelato la sua passione per questo sport, che pratica a livello amatoriale e che segue da sempre. Al recente europeo, ha fatto un gran tifo per la sua nazionale (battuta in finale dalla Slovenia, peraltro dopo aver superato l'Italia nei quarti).

EVENTO BENEFICO
A interessare i suoi sostenitori, tuttavia, sono le dichiarazioni sul rientro. A fine settembre, Nole non ha ancora ripreso la racchetta in mano. “Sono ancora infortunato, non sto giocando a tennis” ha detto. Secondo i report della stampa serba, ha trascorso un po' di tempo a Monte Carlo per effettuare alcune sedute di lavoro extra-campo, dopodiché effettuerà un ulteriore controllo medico a Belgrado. Nei giorni scorsi, come documentato su Instagram, ha svolto una seduta di preparazione atletica a Belgrado, in riva al fiume . Il suo obiettivo resta l'Australian Open, e potrebbe aggiungere un evento di preparazione. C'è tempo a sufficienza per presentarsi al massimo, tuttavia i suoi tifosi sono preoccupati dal continuo ripetere che le sue priorità di vita sono cambiate. “Adesso ho obiettivi diversi – ha detto – tuttavia, voglio continuare a giocare a tennis e provare a fare del mio meglio”. Adesso Nole si trova in Serbia e si recherà a Kopaonik, dove è cresciuto e dove i suoi genitori gestivano un ristorante-pizzeria, per partecipare a un evento organizzato dalla sua fondazione benefica. Qualche giorno fa ha festeggiato i 12 anni di relazione con la moglie Jelena Ristic, pubblicando su Instagram una foto della coppia risalente al 2005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA