Statistiche web
Riccardo Bisti
22 November 2017

Djokovic-Stepanek: manca solo l'ufficialità

Secondo i media cechi, il serbo avrebbe già raggiunto l'accordo per farsi allenare dall'ex n.12 ATP, ritiratosi appena una settimana fa. I due si conoscono bene e hanno sempre avuto un ottimo rapporto. La voce su una possibile partnership circolava già da mesi. Nel frattempo, Radek ha ripreso a frequentare l'ex moglie Nicole Vaidisova.

Novak Djokovic sta per ripartire. Lo rivedremo all'esibizione di Abu Dhabi, dopodiché proverà a difendere il titolo conquistato all'ATP di Doha, uno dei due successi raccolti nel 2017. Accanto a lui ci sarà un nuovo coach: tutti gli indizi portano a Radek Stepanek. La notizia non è ufficiale, ma secondo la stampa ceca i due hanno già raggiunto l'accordo e lo renderanno pubblico nei prossimi giorni. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, poiché la vicinanza tra i due è nota da tempo e la voce circolava da mesi. È andato tutto di fretta: a inizio novembre, Stepanek pensava di poter proseguire la sua carriera, almeno come doppista, poi ha deciso di lasciar perdere per non correre rischi dopo l'operazione alla colonna vertebrale di inizio anno. L'annuncio del ritiro è arrivato pochi giorni fa: tra le varie cose, Stepanek aveva detto che sarebbe rimasto nel mondo del tennis. Il ceco ha un particolare feeling con Djokovic: si sono affrontati diverse volte, e ancora più spesso si sono allenati insieme. Nole lo ha sempre apprezzato per la sua dedizione e un naturale istinto per lo spettacolo. “Ho il massimo rispetto per lui, nonostante non sia più giovanissimo non smette mai di lottare” ha detto lo scorso gennaio dopo averlo battuto a Doha. Oggi Stepanek ha 39 anni ed è stato costretto a smettere. “Il tennis è stato la mia vita per molto tempo e continuerà ad esserlo. Mi prenderò del tempo per guardarmi intorno, vedremo dove mi poterà il destino” ha detto nella conferenza stampa d'addio.

STIMA RECIPROCA
Qualche tempo fa, il nome di Stepanek era stato accostato a Nick Kyrgios, ma l'occasione Djokovic è troppo ghiotta per non essere colta al volo. Il serbo continuerà a lavorare con Andre Agassi, ma l'ex n.1 si limiterà ad accompagnarlo negli Slam e in pochi altri tornei. Da parte sua, Stepanek dovrebbe seguirlo a tempo pieno. Qualche giorno fa, Nole aveva tracciato l'identikit della persona che lo avrebbe seguito nel 2018. “Un ex giocatore che ha avuto una carriera invidiabile. Non un numero 1, ma una figura intelligente e in grado di rendere sempre al 100%. Inoltre, con valori e idee di vita simili alle mie”. Sembra il ritratto di Stepanek. Se è vero che la schiena gli impedirà di giocare, potrà tranquillamente fare il coach sul campo. In tempi non sospetti, il ceco aveva definito “quasi impossibile” trovare un punto debole nello stile di Djokovic. Oggi le cose sono cambiate: Nole ha giocato la peggiore stagione della su carriera e ha bisogno di rilanciarla, sia pure tenendo conto delle priorità familiari. “Io e Novak ci siamo incrociati nel tour per 10 anni, ci siamo affrontati in molte battaglie. La nostra relazione si è evoluta, abbiamo trovato una buona intesa sul piano personale. È un onore essere così vicino al miglior giocatore del mondo”. A quanto pare, questa vicinanza diventerà quotidiana. Tra l'altro, è un periodo di cambiamenti per Stepanek: in questi giorni si trova in vacanza ad Abu Dhai in compagnia di Nicole Vaidisova, la sua ex moglie. I due si erano lasciati dopo tre anni di matrimonio: a sorpresa, hanno rimesso in piedi la loro relazione. “Non c'è bisogno di parole” ha scritto Stepanek via social network a corredo di una foto che li ritrae in spiaggia. Diciamo che non poteva vivere un immediato post ritiro più brillante di così...

© RIPRODUZIONE RISERVATA