Statistiche web
Riccardo Bisti
11 September 2017

Doppio titolo per Martina Hingis: 25 Slam per lei!

A quasi 37 anni, Martina Hingis vince sia il doppio femminile che il doppio misto, portando a 25 il suo bottino Slam. Rifiuta ogni proposta di tornare al singolare e dice: “Questi successi sono ancora più dolci”. Sale al n.2 del ranking di doppio e regala il primo titolo Slam a Yung-Jan Chan.

“No, grazie, va bene così”. Con queste parole, Martina Hingis ha risposto chi le domandava se mai volesse tornare a giocare in singolare. Il 30 settembre compirà 37 anni ed è stata l'unica a vincere due titoli allo Us Open appena concluso. Prima il doppio misto insieme a Jamie Murray, poi il doppio femminile con Yung-Jan Chan. Dopo la separazione con Sania Mirza, insomma, pare evidente chi ci abbia guadagnato. Con questo doppio successo, Martina ha portato a 25 titoli il suo bottino Slam: 13 in doppio, 7 in doppio misto e 5 in singolare. Sono passati esattamente 20 anni da quando si è aggiudicata lo Us Open in singolare, ancora 16enne, quando batté in finale Venus Williams. La sua carriera in singolare ha avuto una serie di vicissitudini: si è ritirata nel 2002, è tornata tre anni dopo, poi si è ritirata nuovamente nel 2007 dopo essere risultata positiva alla cocaina. Scaduta la squalifica, è tornata per giocare soltanto in doppio ed è stata subito competitiva. Con il successo nel doppio femminile, tornerà al n.2 nel ranking di specialità. “Sono molto orgogliosa di quello che ho fatto nella mia carriera – ha detto Martina – ero molto giovane. Ma oggi è diverso, è più dolce, anche per il modo in cui tutto questo arriva. Abbiamo giocato in modo impeccabile, dall'inizio alla fine”.

IL PRIMO SLAM DI YUNG JAN CHAN
Nella finale del doppio, Hingis-Chan hanno battuto Hradecka-Siniakova (emerse da un polemico derby in semifinale contro Safarova-Strycova) con un netto 6-3 6-2. Per la coppia è il settimo titolo in stagione, il primo in uno Slam. Si è trattato del primo successo Major per la cinese, peraltro dopo tre finali perdute. Il giorno prima, in coppia con Jamie Murray, Martina aveva battuto Michael Venus e Hao Ching Chan, sorella della sua compagna di doppio. “Avevamo già dimostrato di poter giocare bene su tutte le superfici” ha detto la Hingis, ripensando ai buoni risultati a Parigi e Wimbledon (semifinali e quarti), ma la gioia è grande soprattutto per la Chan, che nel 2007 aveva raggiunto la finale del doppio junior. “Quando Martina ha accettato di giocare con me, il giorno dopo dicevo 'Oddio, Martina ha detto di sì' – ha raccontato la Chan – da allora, combattiamo insieme, vincere uno Slam in coppia è davvero straordinario”. Il giorno prima, Hingis-Murray hanno dovuto lottare fino al diciottesimo punto del super tie-break per portare a casa il titolo del doppio misto, confermando il successo di Wimbledon. “Ho cercato di trovare la migliore compagna possibile e spero di poter continuare a giocare insieme a Martina” ha detto Jamie Murray, primo britannico a vincere il doppio misto dai tempi di Peter Curtis, vincitore nel 1968. Come dargli torto?

US OPEN 2017 – Finale Doppio Misto
Hingis-Murray (SUI-GBR) b. Chan-Venus (CHN-NZL) 6-1 4-6 10-8

US OPEN 2016 – Finale Doppio Femminile
Hingis-Chan (SUI-CHN) b. Hradecka-Siniakova (CZE-CZE) 6-3 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA