17 December 2013

Eurosport e Sky. Il divorzio

Sky avrebbe deciso di non trasmettere più i due canali di Eurosport. Il condizionale è d’obbligo anche se prende sempre più consistenza la voce diffusa la scorsa settimana secondo cui le reti di Eurosport rimarrebbero visibili in l'Italia esclusivamente sulla piattaforma Mediaset Premium … di MAX GRASSI

Eurosport e sky. il divorzio

di Max Grassi

 

Tempi duri per gli appassionati italiani di tennis, almeno per quelli che avevano deciso di sottoscrivere un abbonamento a Sky per non perdere neanche un torneo del Grande Slam. Sembra infatti che la piattaforma di Murdoch abbia deciso di eliminare i canali Eurosport dalla propria offerta.

 

Dal primo gennaio i canali di Eurosport non sarebbero più disponibili su Sky. Niente Australian Open dunque che, lo ricordiamo, parte lunedì 13 gennaio.

 

Così come per il Roland Garros con cui Eurosport ha rinnovato i diritti in esclusiva per l'Italia fino al 2021.

 

I motivi di tale decisione sembrano essere di carattere economico. Un offerta troppo bassa formulata da Sky vista la mancanza dell’esclusiva (dal mese di novembre i canali di Eurosport sono disponibili anche sul digitale terrestre di Mediaset Premium).

 

Insomma, al’appassionato duro e puro basterebbe abbandonare Sky per migrare verso Mediaset? Non è proprio così. Intanto bisogna mettere in conto una sensibile perdita qualitativa. Chi era abituato alla definizione HD dovrà tornare ad accontentarsi dell'immagini in bassa definizione visto che su Mediaset Premium per problemi di banda disponibile, non ci sarà la nuova tecnologia. Inutile quindi a Natale farsi regalare, o regalarsi, i nuovi Tv 4K, tanto vale tornare al tubo catodico.

 

E poi c'è la questione più importante. Sky dovrebbe comuqnue conservare il pacchetto dei Masters 1000, il Master maschile e, soprattutto, la preziosa esclusiva di Wimbledon. Al povero appassionato servirebbe quindi tornare a fare due abbonamenti per seguire tutta la stagione tennistica come ai tempi di Tele+ e Stream. Ma viste le condizioni economiche delle famiglie italiane questa appare comunque una opzione per pochissimi fortunati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA