17 April 2013

La 'Fabiani' come uno Slam

In 128 (proprio come per il tabellone di un Major) al quarta maschile ospitato dalla Fabiani Tennischool, torneo che apre la stagione orobica dei tornei riservati ai quarta categoria...

La 'fabiani' come uno slam

 

E' scattata dalla Fabiani Tennischool di Albano Sant’Alessandro la fitta stagione dei tornei di quarta categoria della provincia di Bergamo, una delle più floride in assoluto in quanto a numero di appuntamenti organizzati. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione maschile (che ha preso il via sabato 13 aprile) vede in gara ben 128 partecipanti, anche se le iscrizioni sono state molte di più. “Inizialmente volevamo chiudere il tabellone a quota 64 - spiega Cinzia Fabiani, che insieme al maestro Riccardo Radicella svolgerà il ruolo di direttore di gara (giudice arbitro Gianpietro Ruggeri) -  poi l’abbiamo allargato a 80 e quindi a 128. Ma una quarantina di giocatori sono comunque rimasti in lista d’attesa”. Dodici i 4.1 (miglior classifica consentita) ai nastri di partenza, a contendersi il primo titolo della stagione, più i trofei e i buoni valore messi in palio. “Ritengo - prosegue - che organizzare tornei di questo genere sia uno dei doveri di un circolo, per dare a tutti la possibilità di giocare a livelli agonistici e confrontarsi. Per noi è un piacere ospitarli, e ci dà anche la possibilità di conoscere gente nuova e farci conoscere. Speriamo che le condizioni atmosferiche non disturbino lo svolgimento del torneo, perché con così tanti partecipanti avremo bisogno di tutti i campi, due indoor e due all’aperto”. Si gioca nei fine settimana dalle nove del mattino, in settimana dalle 18. “L’obiettivo è quello di concludere il torneo in due settimane, con la finale fissata per il 28”.

La manifestazione, naturalmente, rappresenta una vetrina anche per i tanti atleti della scuola, desiderosi di far bene sui campi di casa. “Oltre ai ragazzi della squadra agonistica, dai quali ovviamente mi aspetto un buon risultato, ho deciso di far iscrivere anche i più piccoli, che normalmente competono nelle categorie under. Confrontarsi con i grandi non può che fargli bene, e li aiuta a crescere e a fare esperienza. In questo senso sono curiosa di vedere in azione Giovanni Reposo, un ragazzino del 1999 che promette bene”. Rimandata invece la giornata del doppio, una vera e propria festa del tennis con in campo under 16, amatori e classificati, inizialmente prevista per domenica 7 aprile ma rinviata a causa del maltempo. Ma Cinzia Fabiani non si è persa d’animo, e sta già studiando la domenica ideale per riproporre la manifestazione. “Ora diamo spazio al torneo di quarta categoria, e se tutto va nella direzione giusta potremmo riproporla già domenica 21, oppure il 28”. Dalla settimana successiva, invece, la terza tappa del Circuito orobico, tour provinciale di tornei riservati ai giovani (under 10, 12, 14 e 16), che prevede otto tabelloni: quattro maschili e quattro femminili.

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA