Statistiche web

Gli ostacoli di Rafa per la “Decima”

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Monte Carlo: Nadal finisce nella parte bassa, quella di Novak Djokovic, dove trovano spazio anche Thiem e Zverev. Sembra più semplice il percorso di Andy Murray. Esordio durissimo per Fognini contro Carreno Busta, wild card per Seppi (che trova Sascha Zverev).

Sette top-10, quattordici top-20 e un cut-off al numero 60. E' il biglietto da visita di uno dei tornei più amati dagli italiani, il Monte Carlos Rolex Masters, che nel tardo pomeriggio di venerdì ha celebrato il sorteggio del main draw. Dopo aver incassato qualche forfait di troppo nei giorni scorsi, arriva finalmente una buona notizia per il direttore del torneo Zeljko Franulovic: Andy Murray, numero 1 ATP, ci sarà. Così come Novak Djokovic e Rafael Nadal. Era proprio la posizione di Nadal la più grande curiosità del sorteggio: per la gioia dello scozzese, Rafa è finito nella parte bassa. Per intascare il decimo successo nel Principato, dunque, il maiorchino dovrebbe battere Djokovic in semifinale e Murray in finale. Senza dimenticare il resto della truppa. Detto che Franulovic è stato ancora una volta generoso con l'Italia, concedendo una wild card ad Andreas Seppi, ecco l'analisi di un tabellone pieno di esponenti della Next Gen.

PARTE ALTA
Murray potrebbe esordire contro Tommy Robredo. L'eterno spagnolo ci sarà grazie al ranking protetto, ma ha giocato un buon torneo a Marrakech. Dovesse battere Gilles Muller, sarebbe un buon test. Ottavi contro Ramos o Kohlschreiber (che qualche anno fa lo batté proprio a Monte Carlo) in vista di un possibile quarto contro Marin Cilic. Il problema è che il croato sta giocando male e rischia già all'esordio, contro il vincente di Coric-Chardy. Attenzione a Benoit Paire, che a Marrakech sta dando vivi segnali di risveglio. Tre anni fa, al Country Club si impose Stan Wawrinka: lo svizzero presidia il secondo spicchio, dove peraltro troverebbe Jo Wilfried Tsonga nei quarti. Sarebbe una gustosa rivincita dopo l'alterco di tre mesi fa all'Australian Open. Per arrivare tra i Last Eight, Wawrinka dovrebbe battere – in teoria – Vesely e uno tra Sousa, Cuevas e Troicki. Ottimi giocatori, ma tutti alla sua portata. Tsonga, al primo torneo da papà, esordirà contro un qualificato e poi avrebbe Lucas Pouille, pupillo di Yannick Noah in Coppa Davis. Noi speriamo che possa infilarsi Paolo Lorenzi, impegnato al primo turno contro Marcel Granollers.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Muller – Robredo
Paire – Haas
Coric – Chardy
Troicki – Cuevas
Granollers – Lorenzi

QUARTI TEORICI
Murray-Cilic / Wawrinka-Tsonga

PARTE BASSA
Occhi puntati su Rafa Nadal, a caccia del decimo titolo al County Club. Esordio contro Kyle Edmund (favorito nel derby britannico contro Evans), poi possibile ottavo contro Alexander Zverev in una rivincita del meraviglioso match di Indian Wells 2016, quando si salvò per un pelo, e dei cinque set di gennaio in Australia. Da parte sua, il Golden Boy di Amburgo esordirà contro Andreas Seppi, che a Monte Carlo non ha mai fatto granché. Tuttavia è ormai di casa, visto che si allena ormai da tempo a Bordighera. Nei quarti, Rafa troverà Dimitrov o Bautista Agut. Dopo un grande inizio di stagione, il bulgaro si è un po' perso e oggi Bautista sembra favorito. Da seguire il baby-fenomeno Casper Ruud, omaggiato di una wild card. Esordisce contro un qualificato, poi avrebbe Dimitrov. A rendere la parte bassa ancora più forte c'è Dominic Thiem: l'austriaco è in rotta di collisione con Djokovic, anche se negli ottavi avrebbe un test complicato contro David Goffin, reduce dalle meraviglie in Davis (peraltro, al primo turno ci sarà un derby belga con Darcis). Da parte sua, Djokovic ha un brutto tabellone: Simon (o Jaziri) all'esordio, e uno tra Carreno Busta e Fognini negli ottavi sono tutt'altro che malleabili. Non è andata troppo bene a Fabio, opposto al rampante spagnolo delle Asturie. La batosta in Davis non cancella il grande avvio di stagione di Carreno, ma Fabio – se ha recuperato dal problema fisico che gli ha fatto saltare la Davis – si presenta al Country Club con ottime sensazioni. E quattro anni fa arrivò in semifinale, proprio contro Djokovic....

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Seppi – A. Zverev
Lopez – Medvedev
Darcis – Goffin
Carreno Busta – Fognini

QUARTI TEORICI
Nadal–Dimitrov / Thiem-Djokovic

© RIPRODUZIONE RISERVATA