Statistiche web
Riccardo Bisti
21 December 2017

Il giallo di Murray e le difficoltà di Nadal

La stampa britannica scrive che Andy Murray si trova in Gran Bretagna e non si è ancora ripreso dal problema all'anca. In tutta risposta, lui pubblica una foto su Facebook che lo ritrae sul centrale di Miami. Sarà pronto per Brisbane? Preoccupazione per Nadal: annullati gli allenamenti con Joao Sousa. Ancora fastidi al ginocchio.

Andy Murray legge i giornali britannici, oppure gli riferiscono quello che esce. Si può spiegare così la foto pubblicata su Facebook all'ora di pranzo di giovedì. Lo si vede a Miami, tirato fisicamente, all'atto di tirare un servizio sul campo centrale di Crandon Park. Una foto che sembra trasmettere salute, in controtendenza con alcuni articoli usciti su Times, Independent e BBC. Secondo questi ultimi, lo scozzese sarebbe addirittura a Wimbledon e non a Miami. Con questa foto, Andy sembra volere zittire certe voci. Ancora una volta, la telenovela verte sull'anca destra malandata che gli impedisce di giocare da Wimbledon (salvo l'esibizione con Federer dello scorso novembre). “Preoccupa il fatto che si trovi nel Regno Unito” ha scritto Simon Briggs sul Telegraph. A margine del match benefico di Glasgow, Murray aveva detto che pianificava un paio di settimane a Miami e uno spostamento anticipato a Brisbane, per acclimatarsi in anticipo al clima australiano. “Avendo meno match sulle gambe, viaggiare in anticipo potrebbe darmi una mano rispetto ai miei avversari”. Secondo la stampa britannica, l'ottimismo espresso a Galsgow era un po' evaporato. In mezzo, anche l'opinione di uno dei tanti medici consultati in questi mesi: a suo dire, il meglio di Andy sarebbe ormai alle spalle.

PREOCCUPAZIONE ANCHE PER NADAL
Qualcun altro gli aveva anche suggerito l'intervento chirurgico. Lo scozzese, 30 anni, ha preferito un trattamento conservativo e un'accurata riabilitazione. Secondo i meno ottimisti, il processo degenerativo all'anca non si sistemerà, indipendentemente dalla lunghezza del periodo di stop. La foto pubblicata su Facebook sembra smentire, in parte, le voci uscite in queste ore. I dubbi resteranno vivi fino a quando non giocherà il primo match ufficiale. Andy non è l'unico giocatore ad avere problemi fisici che si protraggono dal 2017: basti pensare che Stan Wawrinka e Milos Raonic hanno dato forfait al Mubadala World Tennis Championships di Abu Dhabi (che è corso ai ripari con Kevin Anderson e Andrey Rublev: si gioca dal 28 dicembre). C'è un pizzico di preoccupazione anche per Rafa Nadal: lo spagnolo, infatti, ha annullato una sessione di allenamento con Joao Sousa, come rivelato dallo stesso portoghese a una giornalista del suo paese. Insomma: mancano appena 10 giorni all'inizio della nuova stagione e l'infermeria ATP non sembra ancora essersi svuotata...

© RIPRODUZIONE RISERVATA