Statistiche web
Riccardo Bisti
10 December 2017

Il tennista di Sky Sport vuole l'Australian Open

19 anni compiuti a settembre, Daniel Altmaier usufruisce di una borsa di studio offerta dalla versione britannica di Sky, valida fino al 2020. Quest'anno si è avvicinato ai top-200 ATP, poi è stato vittima di due brutti infortuni. Boris Becker lo ha notato e gli ha offerto il suo aiuto: lui vuole le qualificazioni di Melbourne, anche a costo di passare il Natale a Hong Kong.

Nel 2017, le sventure economiche di Boris Becker hanno occupato tanto spazio su siti, giornali e tabloid. Tuttavia, l'ex “Bum Bum” non si arrende e rilancia. Ha trovato un nuovo incarico con la DTB come coach del team di Coppa Davis e, ultimamente, ha messo gli occhi su un giovane ragazzo tedesco, 19 anni compiuti a settembre. Daniel Altmaier è stato fermo a lungo nel bel mezzo della stagione per problemi alla spalla e alla schiena, ma adesso si sente più carico che mai per lanciarsi ad alti livelli e – perché no – competere per le Next Gen ATP Finals del 2018. Altmaier usufruisce della Sky Sports Scolarships, una vera e propria borsa di studio creata dalla versione britannica di Sky: si tratta di un progetto quadriennale (attivo dal 2017 al 2020), con l'obiettivo di dare una mano, soprattutto economica, ad alcuni giovani atleti di varie discipline. Fanno parte del progetto 12 ragazzi, tutti britannici o irlandesi, con la sola eccezione di Altmaier e della giovane sciatrice azzurra Marta Bassino. Tra l'altro, Altmaier non è l'unico tennista a far parte del progetto: riceve l'aiuto di Sky anche la giovane Emily Appleton. Fermo per due mesi e mezzo, Altmaier ha ripreso a giocare in ottobre al Challenger di Ismaning, nei pressi di Monaco Di Baviera, dove ha ceduto al nostro Lorenzo Sonego (da lui definito “molto forte”).

LA BENEDIZIONE DI BECKER
“La cosa bella è che a guardare il match c'era Boris Becker – racconta Altmaier - nonostante la sconfitta, ha detto al mio coach di essere rimasto impressionato dalla mia performance. Inoltre gli ha detto che non vede l'ora di sostenere la mia carriera e, se avessi bisogno di qualsiasi tipo di sostegno, potrò affidarmi a lui”. Una bella carica emotiva per un ragazzo giovane, reduce da mesi difficili e con l'obiettivo, quasi ossessione, di giocare le qualificazioni all'Australian Open. Forse non è un caso che la settimana dopo abbia raggiunto la finale in un torneo Futures ad Amburgo. Sulle ali dell'entusiasmo, ha scelto di giocare ad Eckental, dove si è arreso al primo turno a Matthias Bachinger. “Ma probabilmente è stato uno sbaglio perché il campo era molto più veloce rispetto ad Amburgo, e non ho avuto tempo a sufficienza per adattarmi alle nuove condizioni. Ho avvertito una profonda stanchezza. Per la prima volta, mi sono reso conto che se il corpo si stanca, anche la forza mentale va giù”. Con l'obiettivo Melbourne in testa, il ragazzo di Kempen (ma che si allena a Berlino) ha scelto un mese di novembre piuttosto impegnativo: due Futures in Kuwait, altrettanti in Indonesia. Per sua sfortuna, nel match di secondo turno del primo torneo si è procurato un fastidioso infortunio all'anca. Sulle prime pensava che non fosse nulla di grave, ma il giorno dopo non riusciva a tirarsi giù dal letto e ha avuto bisogno di un medico. Diagnosi: microstrappo e tre settimane di pausa.

OBIETTIVO MELBOURNE
Un peccato, visto che il 2017 di Altmaier era iniziato nel migliore dei modi, con un netto miglioramento in classifica nella prima parte dell'anno: da n.400 a n.210 in sei mesi, sembrava pronto a giocarsela alla pari con i coetanei più accreditati, a partire da Stefanos Tsitsipas. Come migliori risultati, vanta la semifinale a un Challenger a Bangkok, nonché la qualificazione al torneo ATP di Antalya. Ma il suo fisico, evidentemente, non era pronto. “Chiunque mi conosce sa quanto sia professionale in tutto quello che faccio: preparazione atletica, stretching, alimentazione... per questo è stato difficile accettare di fermarmi. Ho imparato che devo ascoltare con più attenzione i segnali del mio corpo ed effettuare un lavoro di prevenzione più specifico, soprattutto per spalla e anca. Per fortuna è arrivato il via libera del medico e adesso ho ricevuto il via libera dal medico per giocare”. Altmaier è n.250 ATP, si sente in gran forma e ha deciso di non prendersi nessuna vacanza: lo vedremo in gara a Hua Hin, in Thailandia, a partire da domani, dopodiché giocherà altri due tornei Futures a Hong Kong. Insomma, vuole Melbourne a tutti i costi. E poi, con la benedizione di Boris Becker...

© RIPRODUZIONE RISERVATA