Statistiche web
Riccardo Bisti
09 August 2017

Insinuazioni su Djokovic: querela in arrivo?

Una ex giocatrice canadese, oggi opinionista TV, sostiene di aver sentito alcune voci “da persone che stimo molto”: “Mi dicono che Djokovic potrebbe essere sospeso per doping, ma la notizia sarebbe protetta dall'ATP”. Notizia priva di fondamento: il serbo sta pensando di presentare una querela.

Helene Pellettier ha frequentato il circuito WTA negli anni 80, raccogliendo qualche punto soprattutto in doppio. Non ha lasciato grandi tracce. Aver giocato a tennis, tuttavia, le ha spalancato le porte per una carriera da opinionista. Oggi ha 58 anni e collabora per l'emittente canadese RDS: qualche giorno fa, ha ventilato l'ipotesi che lo stop di Novak Djokovic fino al 2018 non sarebbe dovuto al problema al gomito, ma si tratterebbe di un “silent ban”, ovvero una squalifica a seguito di una positività a un test antidoping. Per preservare il buon nome del giocatore, tuttavia, non sarebbe stata resa nota. “Non c'è nulla di confermato, ma circolano voci che abbiano voluto proteggerlo, come in passato è già stato fatto, in particolare con Andre Agassi e Martina Navratilova". La notizia risale a domenica scorsa, ma ha impiegato qualche giorno per deflagrare a livello mondiale. Sembra che Djokovic abbia già contattato i suoi legali per valutare se esistono gli estremi per una querela. Non sarebbe la prima volta: l'anno scorso, Rafa Nadal h querelato l'ex ministro francese Roselyne Bachelot, che aveva rilasciato dichiarazioni analoghe nei suoi confronti. La Bachelot disse che lo stop di sette mesi di Nadal a cavallo tra il 2012 e il 2013 fu una sospensione per doping e non un fermo precauzionale per i problemi al ginocchio. Nadal aveva tutte le ragioni per querelare (tra l'altro la prima udienza si è svolta qualche settimana fa), così come Djokovic sarebbe legittimato a intraprendere un'azione legale. In assenza di prove, e con decine e decine di test antidoping con esito negativo (nella conferenza stampa di Sara Errani, abbiamo appreso che dal 2009 a oggi, l'azzurra ne ha sostenuti 83: figurarsi Djokovic e Nadal), ogni illazione pubblica rappresenta una dichiarazione di falso.

A rendere meno credibile l'uscita della Pellettier e la sua scarsa informazione: con una riforma dell'anno scorso, infatti, l'ITF ha cancellato anche solo la possibilità del “silent ban”: qualsiasi sospensione provvisoria viene resa pubblica, sia che venga imposta dall'ITF che scelta dal giocatore. E' dunque improbabile, se non impossibile, che venga adottata la strategia della squalifica silenziosa. Certo: volendo pensar male a tutti i costi, si può ipotizzare che un giocatore così importante, uno dei più titolati nella storia, possa godere di un riguardo particolare. Ma si tratta di un'accusa gravissima che non può essere “buttata lì” con la nonchalance della Pelletier, che peraltro ha menzionato anche due giocatori del passato come Andre Agassi e Martina Navratilova. Ma se il Kid è reo confesso, anche il nome di Martina sembra gettato a casaccio nel calderone del fango. Insomma, poca credibilità, ma soltanto un sentito dire da “persone che rispetto enormemente”. Può darsi che le voci ci siano davvero, ma non è il caso di riportarle pubblicamente. Ma cosa aveva detto esattamente? “Dopo aver parlato con amici e colleghi che sono legati al mondo del tennis e che viaggiano nel circuito a tempo pieno, alcuni di loro sembrano pensare che Novak Djokovic fosse colpevole di doping, ma protetto dall'ATP. Molti si chiedono il perché di questo improvviso calo nel 2016, molto distante delle fenomenali capacità fisiche mostrate nel 2011. Al di là di questo, sono soltanto voci che ho sentito qua e là. Devo ammettere che arrivano da persone che stimo enormemente”. Frasi pesanti, probabilmente già sotto l'occhio dei legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA