Riccardo Bisti
11 January 2017

Jelena Dokic dalla racchetta al microfono

A Melbourne ci sarà anche la bella Jelena. Appesa la racchetta al chiodo nel 2014, ha avuto una serie di problemi di salute, finalmente risolti. A otto anni dal suo commovente quarto di finale, ricoprirà il ruolo di commentatrice e giornalista. “Non vedo l'ora. La favorita è sempre Serena, ma non mi stupirei di vedere qualche sorpresa”.

Jelena Dokic è finita spesso sotto l'occhio dei riflettori. Le bizze e le sparate di papà Damir le hanno creato più di un problema, sin da quando era giovanissima. Per lei, riservata e tranquilla, uscire dallo star system dopo il ritiro (avvenuto nel 2014) è stato ovvio e naturale. Ma adesso Jelena è apparsa di nuovo, in una veste completamente diversa. Messi alle spalle i problemi alla tiroide avuti negli ultimi due anni, grazie anche a una buona cura farmacologica, Jelena seguirà l'Australian Open nelle vesti di commentatrice TV. “Sono stata in Europa per un po', nel tentativo di sistemare la mia salute, ma il mio obiettivo è sempre stato di tornare in Australia – ha detto la Dokic – a fine 2016 era il momento giusto. Amo sia Melbourne che Sydney, dove sono cresciuta, ma grazie al tennis ho un legame speciale con Melbourne”. Oggi Jelena ha 33 anni e ricorda con affetto la cavalcata all'Australian Open 2009, quando giunse nei quarti battendo Wozniacki e Chakvetadze prima di perdere in tre set contro Dinara Safina. Le ferite di papà Damir erano ancora aperte. “Per me fu un torneo incredibile – racconta – ma a Melbourne ho soltanto ricordi speciali, mi sono trovata bene anche quando perdevo”.

"MI ASPETTO QUALCHE SORPRESA"
Oggi Melbourne Park è completamente diversa rispetto alle sue ultime apparizioni: Tennis Australia sta portando avanti un processo di rinnovamento che un paio d'anni fa ha portato all'inaugurazione della nuova Margaret Court Arena. “E' tutto diverso, ancora più bello – continua Jelena – ho sempre detto che l'Australian Open è di gran lunga il miglior Slam”. Adesso, però, Jelena tiene in mano un microfono e non più una racchetta. “E' una gran cosa: ho già fatto qualche test a Wimbledon e alla Hopman Cup, ma adesso sono più che felice di commentare l'Australian Open. Inoltre ho un altro accordo con Fox Sport come analista e opinionista digitale per il torneo. Credo di conoscere abbastanza il tennis, quindi userò la mia conoscenza e la mia esperienza in questo nuovo ruolo. Sono entusiasta di entrare in cabina di commento”. Parlando del torneo, la Dokic pensa che dipenderà molto dalle condizioni di Serena Williams. “Lei è sempre la favorita, dipende da come si sente. Anche se non ha avuto un buon inizio di stagione, non la si può ignorare. Tuttavia ci sono alcune ragazze che possono generare la sorpresa, tra cui Karolina Pliskova. Le favorite sono sempre le più forti, ma non sarei sorpresa se quest'anno dovesse emergere qualche nome nuovo”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA