Lezioni a portata di smartphone

Rivoluzione nella didattica del tennis grazie alla Golarsa Tennis Coaching App: la conoscenza, l'esperienza e i consigli dell'ex giocatrice milanese disponibili direttamente sul tuo cellulare... di ALESSANDRO MAGRINI

Lezioni a portata di smartphone

di Alessandro Magrini

 

Lo sport è pratica, ma per metterla in atto al meglio è necessario avere perfetta coscienza e conoscenza di ciò che si fa. Nel tennis forse, più che in altre discipline, è di fondamentale importanza la componente teorica: alla base della “facilità” di un dritto, della “naturalezza” di un rovescio, della “fluidità” di un servizio, ci sono leggi fisiche ben determinate e dalle quali, per dirla con il “volgo”, “non si scappa”.

 

In questo senso, l’intuizione di Laura Golarsa nel lanciare un’applicazione digitale incentrata interamente sulla didattica sembra illuminante: il bagaglio d’esperienza, la competenza e la professionalità dell’ex giocatrice e direttore dell’omonima Academy (con sede presso l’Harbour Club di Milano), saranno così a portata di touch direttamente sul proprio dispositivo cellulare (http://www.golarsaapp.com).

 

Con la Golarsa Tennis Coaching App chiunque potrà comprendere al meglio la tecnica di questo sport e la “matematica” che lo governa. Parlando in questi termini, si potrebbe pensare ad uno strumento d’elite, rivolto principalmente ad una nicchia di giocatori alla ricerca di un affinamento del proprio gioco. Niente di meno esatto, perché di fatto l’app risulta accessibile a tutti. E’ infatti possibile selezionare il proprio livello di gioco (base, intermedio, avanzato) e seguire i corsi dedicati: per ciascuna delle tre categorie sono disponibili Video Lezioni (oltre 13 per ogni corso) ed esercitazioni con dispense, mentre un occhio di riguardo viene riservato alla preparazione atletica, cui è dedicata una sezione dell’insegnamento.

 

 

Ciliegina sulla torta, la possibilità di usufruire di una Video Analisi Personalizzata a cura della stessa Laura Golarsa. Richiederla è semplicissimo: dopo aver scaricato l’app ed essersi registrati, è sufficiente selezionare la voce “Compra” ed inviare un video (tramite e-mail o WhatsApp, durata massima 5 minuti) per ricevere, entro pochi giorni, la “radiografia” del proprio tennis.

 

Grazie alla spiegazione audio degli errori commessi, ai consigli, alle correzioni con ausilio di grafici personalizzati che evidenziano i movimenti da eseguire, la strada per diventare un giocatore migliore sarà sicuramente in discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA