29 January 2013

Lode al budello

Chi soffre di gomito del tennista riceve sollievo dalla comodità e vivacità del budello naturale; i distributori offrono corde di budello; molte aziende promuovono con decisione i propri modelli: ci dobbiamo aspettare una rinascita della corda che ha reso la Francia famosa? di STEFANO PRETE

Lode al budello

di Stefano Prete - foto Getty Images

Chi soffre di gomito del tennista riceve sollievo dalla comodità e vivacità del budello naturale; i distributori offrono corde di budello; molte aziende promuovono con decisione i propri modelli: ci dobbiamo aspettare una rinascita della corda che ha reso la Francia famosa?

Sicuramente l’elevata elasticità dinamica e la resilienza del budello naturale lo separano dalle corde sintetiche (specialmente ad alte tensioni). Ma come spiegare le ragioni di tale differenza?

Molto semplicemente, durante il contatto con la palla le corde in sintetico deformano l’intero piatto corde. Al contrario il budello naturale trattiene la palla su un’area più piccola e profonda, consentendo di sfruttarne l’energia. Con il budello dunque l’energia immagazzinata viene restituita alla palla in modo più efficiente rispetto ai materiali sintetici, con conseguente maggiore ammortizzazione e risposta più vivace. E in più, la natura fibrosa del budello fornisce più mordente alla palla (che equivale a dire una maggiore rotazione), almeno fino a che il rivestimento liscio si logora.

Molti incordatori (e giocatori) rimangono scoraggiati da vecchie informazioni e “miti” sul budello naturale. Eccone alcuni, da sfatare.

1 Il budello naturale non mantiene la tensione quanto i sintetici

Un nylon calibro 16 a 27 kg su un telaio con ovale da 95 pollici quadrati di solito perde il 18-20% della sua tensione originale dopo 2 settimane (o 8-10 ore di gioco). Un budello calibro 16 perde di solito il 15-18% alle stesse condizioni. Tutte le corde in budello sul mercato si comportano meglio dei sintetici in termini di tenuta della tensione. Il budello naturale è più “vivace” delle corde in sintetico. Questo è il vero motivo per cui alcuni incordatori raccomandano qualche chilo in più di tensione per il budello; non è legato alla perdita di tensione.

2 Il budello naturale è più difficile da installare

I rivestimenti dei budelli naturali di oggi sono talmente avanzati che anche l’uso della cera normalmente non è necessario. Prestirando il budello, la corda sarà ben diritta, senza compromettere l’elasticità e la resilienza.

3 La durata del budello naturale è un problema

Mentre il budello potrebbe non essere economicamente vantaggioso per coloro che rompono le corde con grande frequenza, molti giocatori non hanno il problema della rottura delle corde. Il naturale logorio può essere mitigato con gli string saver o con lo spray per budello. Il budello sopporta le condizioni atmosferiche (anche il caldo estivo e l’umidità) quanto i sintetici - in particolare adottando gli accorgimenti appena citati, ovvero le applicazioni periodiche di cera carnauba o spray per budello.

4 Il budello è troppo costoso

Il budello sembra avere una vita “di gioco” effettivo più lunga rispetto ai sintetici. Mentre la maggior parte dei sintetici sono efficaci per un massimo di 30-40 ore, il budello in genere dura per 60-70. Per alcuni giocatori il budello potrebbe essere più conveniente, ovviamente nel lungo periodo. Insomma, non c’è nulla come un buon budello naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA