Magdi Somat insiste e attacca Cedric Mourier

L'ex arbitro egiziano, radiato qualche mese fa, si è scatenato via Facebook dopo il grossolano errore commesso da Cedric Mourier a Monte Carlo: “Non capisco come faccia a lavorare ancora. La corruzione nell'ATP andrà avanti fino a quando ci sarà Gayle Bradshaw. Ho perso il lavoro per colpa sua”.

Sabato 22 aprile è stata una giornata un po' particolare. Non solo gli insulti di Ilie Nastase a Johanna Konta, ma anche l'incredibile errore del giudice di sedia Cedric Mourier durante la semifinale del Masters 1000 di Monte Carlo tra Rafael Nadal e David Goffin. L'arbitro francese ha valutato buono un dritto di Nadal che era nettamente fuori. Era un punto importante, che avrebbe portato il belga sul 4-2 (Rafa avrebbe poi vinto con un netto 6-3 6-1). L'errore è reso acora più clamoroso dal fatto che si trattava di un overrule: Mourier, dunque, ha corretto (sbagliando) una chiamata (corretta) del giudice di linea. La faccenda ha avuto grande risonanza, ponendo di nuovo l'accento sul profondo riserbo che circonda gli ufficiali di gara. A livello pubblico, in effetti, non escono mai notizie su sanzioni e provvedimenti disciplinari ai danni degli arbitri che commettono errori, anche grossolani. L'errore di Mourier ha scatenato l'ex giudice di sedie Magdi Somat, egiziano, ancora fresco di radiazione. La sua storia è nota da qualche mese: lo scorso agosto, uscì un articolo sulla sua storia e le presunte ragioni che lo avevano portato alla sospensione dal ruolo, in cui raccontava alcune presunte brutture del mondo arbitrale, come i cattivi comportanti e le molestie di alcuni arbitri nei confronti di una collega. Somat ce l'ha con Cedric Mourier: l'errore di Monte Carlo lo ha spinto a gettare benzina sul fuoco tramite il suo profilo Facebook, dove lo scorso gennaio aveva pubblicato la lettere in cui l'ITF gli comunicazione la radiazione. Il messaggio pubblicato da Somat è duro: al di là del linguaggio, esprime un vivo rancore nei confronti di Mourier.

“Come è possibile che questo c.... di Mourier continui ad arbitare??
Arbitro di m...., imbroglione, bugiardo, razzista, coinvolto in molestie sessuali e ancora a lavoro.
La corruzione nell'ATP non cesserà fino a quando ci sarà il leader della corruzione Gayle Bradshaw.
Ho perso il mio lavoro nel tennis a causa di questo idiota”


Line umpire called out and Cedric correct it to in,

Non contento, Somat ha poi pubblicato una seconda volta il post, accompagnandolo con un video in cui si vede Mourier commettere un altro errore simile, stavolta a sfavore di Nadal, durante il torneo di Madrid 2013. Valutò buono un servizio di Youzhny, persino rallentato dal nastro, che invece era nettamente fuori. Somat ha grossi motivi di risentimento verso Mourier. Nel racconto uscito lo scorso agosto se la prendeva proprio con il francese, il quale avrebbe fatto proposte piuttosto esplicite a una collega durante il torneo di Montpellier 2014. In una delle lettere ricevute dall'ITF, Somat è stato accusato di aver definito Mourier: “La persona più disgustosa in Francia”...cosa che ha ribadito sabato scorso, nel pubblicare nella sua bacheca Facebook l'errore commesso a Monte Carlo. Da quando è stato radiato, Somat continua a pbblicare pensieri piuttosto pesanti sull'ATP e i suoi componenti: in particolare, ce l'ha con Gayle Bradshaw e con il tour manager Fernando Sanchez. A parte la natura piuttosto offensiva delle accuse, va detto che l'ATP non ha praticamente mai risposto, salvo inviare una lettera di smentita dopo l'articolo del 22 agosto, in cui sottolineava che nel pezzo c'erano numerose affermazioni false sull'ATP e sul suo personale. E adesso, senza più nulla da chiedere a questo mondo, Somat sta provando a togliersi qualche macigno (e non sassolino...) dalla scarpa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA