Statistiche web
Riccardo Bisti
03 February 2017

Margaret e una minaccia “che non toglie il sonno”

Vincendo l'Australian Open, Serena Williams si è portata a una sola lunghezza dal record di Slam di Margaret Court, che dice: “Se mi supererà, se lo sarà meritato. Ma con le racchette di legno avrebbe fatto più fatica. E nessuno supererà i miei 62 Slam complessivi”. Mouratoglou: “La Court ha giocato in un'altra epoca”.

Superata Steffi Graf, adesso Serena Williams ha un nuovo obiettivo. Vincendo l'Australian Open, ha raggiunto quota 23 Slam ed è a una sola lunghezza da Margaret Court, che ne ha intascati 24 (solo in singolare, 62 in totale) negli anni 60 e 70. Di questi, l'australiana ne ha vinti tredici nell'epoca dilettantistica e undici nell'Era Open. Oggi la Court ha 74 anni, le hanno dedicato il secondo campo per importanza dell'Australian Open, e non è per nulla preoccupata dal possibile aggancio (o sorpasso?) di Serena. “Se batterà il mio record, lo avrà meritato – ha detto al New York Times – non ho intenzione di perderci il sonno”. Negli ultimi anni non si è parlato granché di lei. Non è esattamente un personaggio schivo, ma sono altre le giocatrici che hanno passato più tempo sotto l'occhio dei riflettori: Billie Jean King, Martina Navratilova, Chris Evert....però resta la prima donna ad aver ottenuto il Grand Slam (1970). E nei giorni scorsi, ha presentato la sua autobiografia. A prescindere da numeri e statistiche, la Court ha parlato del tennis di oggi e ha espresso la sua opinione su Serena. “Ha un servizio eccezionale. Se il colpo non funziona, tuttavia, può essere vulnerabile”. Confrontando il tennis di allora con quello di oggi, ha detto che la modesta tecnologia di allora, quando si giocava con piccole racchette di legno, avrebbe reso la vita più complicata a Serena Williams.

MA 62 NON SI RAGGIUNGONO
“Bisogna darle merito per aver lavorato duramente. L'ho fatto anch'io, così come lo hanno fatto Evert, Navratilova e Graf – ha detto Serena Williams – credo che sarei stata una buona giocatrice anche nella loro epoca”. Ovviamente si parlerà parecchio di questo possibile aggancio, soprattutto con l'avvicinamento di Roland Garros e Wimbledon. Tuttavia, il team Williams non sembra dare troppo peso alla cosa. Sentite Patrick Mouratoglou: “Con tutto il rispetto per la Court, ha giocato in un'altra epoca. Naturalmente il record c'è e ci piacerebbe batterlo, però nell'Era Open il primato apparteneva a Steffi Graf”. Come a dire che Serena ha già fatto il suo dovere. Tuttavia, il record di Slam complessivi è totalmente fuori portata: la Court ne ha intascati ben 62, mentre Serena è a quota 39 (23 singolari, 14 doppi femminili e 2 doppi misti). “Nessuno potrà mai raggiungere i miei 62" ha detto la Court, in un impeto di orgoglio. Prima dell'Australian Open, tra l'altro, l'australiana aveva rivendicato la portata tecnica dei suoi successi. Aspettiamoci di vivere altre pagine di questo dibattito...

© RIPRODUZIONE RISERVATA