Statistiche web
Marco Caldara
09 October 2017

Venti giorni per un posto a Milano

L'unico sicuro di un posto (Alexander Zverev) sembra destinato a non esserci, ma a venti giorni dal termine della Race to Milan la situazione sembra abbastanza definita. Al nuovo evento della Fiera di Rho ci saranno tutti i giovani più interessanti del mondo: da Rublev a Shapovalov, più Khachanov, Coric e Donaldson. Resta libero un posto, ma Chung sembra avere una marcia in più degli altri.
Il sito ATP dice che l’unico sicuro di un posto nella prima edizione delle Next Gen ATP Finals è Alexander Zverev, che rispetto a tutti gli altri under 21 del Tour viaggia su una strada a parte, con due titoli nei Masters 1000 e un rendimento da top-5 che gli ha già garantito un posto al Masters dell’O2 Arena. Ma a 28 giorni dalla “prima” dell’evento della Fiera di Rho, la situazione in chiave qualificazione è sempre più definita, con poche scosse e tutti i giovani più interessanti quasi certi di un posto. Agli altri restano a disposizione due settimane e mezza (la Race chiuderà prima del Masters 1000 di Parigi-Bercy), in cui può succedere di tutto ma difficilmente cambierà molto, visto l’andamento estremamente regolare della classifica degli under 21. Va ricordato che i posti che verranno assegnati in base al ranking ATP sono sette e non otto, perché l’ultimo andrà a un giocatore italiano, quindi al momento i qualificati sarebbero Alexander Zverev, Andrey Rublev, Karen Khachanov, Denis Shapovalov, Borna Coric, Jared Donaldson e Hyeon Chung, che sbattendo fuori al primo turno del Masters 1000 di Shanghai il campione in carica Roberto Bautista-Agut ha scippato virtualmente il posto a Daniil Medvedev. Nello spot dell’ATP al russo è spettato il compito di dare l’appuntamento a Milano, ma proprio lui rischia di non esserci, in virtù di un periodo davvero grigio. Prima dello Us Open ha raggiunto almeno i quarti di finale in quattro tornei ATP consecutivi, e sembrava essersi messo al riparo, ma dopo la sconfitta contro Zverev a Washington ha inanellato una serie di sette primi turni di fila, e al momento è fuori. Tuttavia, non sarebbe una cattiva notizia per il torneo: Chung pare destinato a una carriera migliore, e se un infortunio non l’avesse obbligato a saltare a piedi pari la stagione sull’erba oggi sarebbe probabilmente fra i primi 50 del mondo, livello che ha mostrato di valere.
390.000 DOLLARI PER IL VINCITORE
Fra Chung, settimo, e Donaldson, sesto, ci sono 130 punti di differenza, quindi è verosimile che il posto ancora in bilico sia uno, o due in caso di un’assenza di Alexander Zverev che francamente pare molto probabile. In tempi non sospetti il tedesco ha detto che qualora si fosse qualificato anche per Londra avrebbe giocato entrambi i tornei, ma la situazione che si è creata gli può permettere addirittura di andare all’O2 Arena per puntare al titolo, e nelle ultime settimane è parso anche piuttosto provato. Giocare a Milano sarebbe un vero azzardo: la qualificazione per Londra è l’unico motivo – infortuni a parte – che permette di rinunciare al Masters dei giovani, e data anche l’assenza di punti ATP il pubblico milanese lo vedrà in campo difficilmente. Per il resto, i big nella Next Gen ci sono tutti, fatta eccezione per un Thanasi Kokkinakis che vale un posto fra i primi otto, ma ha giocato troppo poco per conquistarselo sul campo. In attesa di capirci di più (anche se difficilmente il forfait arriverà molto prima, per ragioni commerciali), i suoi colleghi fanno bene a giocarsela fino in fondo non solo per il settimo ma anche per l’ottavo posto, contesi fra Chung, Medvedev, Frances Tiafoe e forse Taylor Fritz, anche se il californiano dista oltre 100 punti dal connazionale. Davvero improbabile che si inserisca qualcun altro, cosi come che ci sia qualche assenza ingiustificata, visto le cifre da capogiro in palio. La sola partecipazione garantisce 50.000 dollari, ai quali se ne aggiungono 30.000 per ogni match vinto, più i bonus per i posizionamenti: 50.000 per il quarto (si giocherà anche la “finalina”), 75.000 per il terzo, 125.000 per il secondo e 225.000 per il primo. E se il vincitore chiuderà da imbattuto, riceverà un ulteriore bonus di 25.000 dollari, che porterebbe l’assegno totale a 390.000 dollari: un gran bel modo per andare in vacanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA