Dopo il trionfo, le vacanze: Federer in Sardegna

Come nel 2003 e nel 2012, Federer ha scelto Porto Cervo per le vacanze post-Wimbledon. Nel porto di Portisco è arrivato il suo mega yacht, e i paparazzi l’hanno fotografato a passeggio con i gemelli Leo e Lenny. Ufficialmente deve ancora decidere se rientrare a Montreal o direttamente a Cincinnati, mentre è certa la sua presenza a Shanghai.
Roger Federer è un amante delle tradizioni. Nella sua carriera non ha mai cambiato sponsor di racchette e abbigliamento, anche se c’è il sospetto che nessuna proposta abbia mai raggiunto le cifre offerte da Nike e Wilson, e per decidersi ad abbandonare il suo vecchio telaio da 90 pollici ha impiegato molto più tempo del dovuto. Forse non è un caso che il record di Slam l’abbia siglato a Wimbledon, l’unico torneo dove la tradizione e il fascino della storia battono ancora la modernità, come non lo è la scelta di festeggiarlo con qualche giorno di riposo… in Sardegna! L’aveva fatto nel 2003, anno del suo primo successo ai Championships, ripetuto nel 2012 (quando vinse il settimo titolo) e quindi di nuovo quest’anno. “La Sardegna è meravigliosa”, disse l’ex numero uno del mondo in un’intervista di cinque anni fa, e non ha mai nascosto di preferire il mare e il caldo alle montagne della sua svizzera, come testimoniato anche dalla scelta di acquistare una casa a Dubai dove trascorrere i mesi più freddi dell’anno. Così, insieme alla famiglia, Federer ha optato per qualche giorno in Gallura. La sua presenza non è sfuggita ai paparazzi, che l’hanno immortalato a Porto Cervo durante una passeggiata con i due gemelli Leo e Lenny, comparsi per la prima volta nel suo players’ box proprio all’ultimo torneo di Wimbledon. Roger sarebbe arrivato in Italia nella giornata di lunedì, e secondo il quotidiano La Nuova Sardegna è stato avvistato anche nei pressi del porto turistico di Portisco, dove è attraccato l’Ipanemas, il suo yacht di lusso da 45 metri, che batte bandiera greca.

MONTREAL IN DUBBIO, SHANGHAI CONFERMATO
Visto che il riposo è fra i segreti della rinascita di Federer, non sorprende che dopo aver concentrato tre tornei nell’arco di cinque settimane, vincendo il secondo e il terzo, il (quasi) 36enne elvetico abbia deciso di staccare completamente la spina per qualche giorno, e rilassarsi insieme alla famiglia. Ufficialmente, Federer non ha ancora deciso se tornare in campo per il Masters 1000 di Montreal, al via lunedì 8 agosto, o passare direttamente a quello di Cincinnati, il suo preferito in termini di risultati, visto che l’ha conquistato per ben sette volte. Probabilmente che la decisione verrà resa pubblica al termine della vacanza, mentre per la rimanente parte della stagione non dovrebbero esserci più forfait. Roger l’aveva anticipato a Wimbledon e l’ha confermato annunciando la sua presenza per il Masters 1000 di Shanghai, che vista la collocazione geografica che obbliga ad andare fino in Cina per un solo torneo, sembrava l’unico torneo a rischio. Invece gli organizzatori dello Shanghai Rolex Masters si sono già portati avanti, postando sui social nei giorni scorsi un video dello stesso Roger che parla (in cinese) e conferma la sua presenza. Un forfait dello svizzero a Montreal darebbe la possibilità a Nadal di conquistare un piccolo vantaggio nella corsa verso la vetta della classifica mondiale, che al 99% si giocheranno in un testa a testa. Tuttavia, fra Cincinnati, Us Open, Shanghai e i tornei indoor di fine anno ci sono in palio ancora almeno 6.000 punti: se Federer sente il bisogno di allungare la pausa lo può tranquillamente. Anche perché, il 2017 insegna, stare lontano dai campi più degli altri può trasformarsi nella ricetta vincente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA