Marco Caldara
23 February 2017

Sorpresa: Novak Djokovic giocherà ad Acapulco

Colpo degli organizzatori dell’ATP 500 messicano: ad appena quattro giorni dal via sono riusciti a strappare il “sì” di Novak Djokovic. Sembrava che il numero 2 del mondo dovesse rientrare solamente a Indian Wells, invece ha cambiato programmi. Nel frattempo, è finito online per sbaglio un piccolo battibecco con la moglie Jelena.

Da prassi, quando gli organizzatori di un torneo al di sotto di Slam e Masters 1000 riescono a chiudere l’accordo con un top player, basano giustamente sul suo nome l’intera campagna pubblicitaria, con l’obiettivo di legare il più possibile l’immagine del giocatore a quella del proprio appuntamento. È per questo che c’è da star sicuri che il “sì” di Novak Djokovic non se l’aspettassero nemmeno ad Acapulco: la notizia è stata data dai canali social del torneo nella serata italiana di giovedì, ad appena quattro giorni dal via dell’ATP 500 messicano. “Sorpresa! Djokovic avrà una wild card per l’Abierto Mexicano Telcel”, hanno scritto. Ed è veramente una sorpresa: dopo la débâcle australiana e il primo turno di Coppa Davis con la sua Serbia, il numero due del mondo aveva deciso di prendersi una pausa, saltando l’appuntamento di Dubai per allenarsi in vista dei Masters 1000 di Miami e Indian Wells. E invece, mentre Federer e Wawrinka saranno in campo negli Emirati, lui giocherà per la prima volta in Messico, dove lo attendono come la star di un torneo che si annuncia di livello altissimo, che oltre a “Nole” potrà contare anche su Rafael Nadal e altri tre top ten come Raonic, Thiem e Cilic, battendo per la prima volta la concorrenza di Dubai.
.
La notizia della presenza di Djokovic in Messico arriva un paio di giorni dopo un piccolissimo diverbio con la moglie Jelena, finito online per caso, ma che non è sfuggito ai media più attenti al gossip. Nella giornata di martedì il campione serbo ha deciso di trasmettere in diretta sulla propria pagina Facebook una dozzina di minuti del suo allenamento su uno dei campi in cemento del Monte Carlo Country Club, ripreso con il cellulare proprio dalla moglie. Al termine della sessione “Nole” le si è avvicinato per salutare i fans, cercando di toglierle il telefono di mano per parlare in modalità “selfie”, a suo dire più amichevole nei confronti dei tifosi. Il problema è che la moglie non l’ha presa affatto bene e, pensando che il video fosse terminato, si è rivolta al marito dicendogli in lingua serba: “dove sono finite le tue buone maniere?. Fortunatamente si è accorta dopo pochi secondi che la registrazione non era ancora terminata, e ha spento immediatamente la luce rossa. Ma ormai il video era online, ed è molto curioso che a distanza di due giorni non sia ancora stato rimosso dalla rete. Basta un clic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA