Starace approda in semifinale

Potito supera De Bakker: si giocherà la finale con l'altro olandese Haase, che estromette la wildcard Cecchinato. La seconda "semi" sarà tra l'indiano Devvarman e il serbo Lajovic ...

Starace approda in semifinale

foto Walter Lo Cascio

Una strepitosa prestazione di Potito Starace permette al giocatore di Cervinara di raggiungere le semifinali della XV edizione del CartaBcc Città di Caltanissetta. Un’ora e trentadue minuti sono state sufficienti per superare la resistenza della quinta testa di serie, l’olandese Thiemo De Bakker, numero 95 delle classifiche mondiali, battuto 6-4 7-6. Starace (233 Atp) anche oggi ha giocato un tennis brillante su tutti i fondamentali dando così seguito alle ottime prestazioni dei turni precedenti, oggi per di più aveva di fronte a se un avversario di calibro superiore, rispetto a quelli incontrati in precedenza. Solo un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set, quando si è trovato sotto 5 giochi a tre.

La semifinale di Caltanissetta giunge dopo la vittoria al challenger di Napoli e il bel successo al Foro Italico contro Radek Stepanek. Ricordiamo che Starace in carriera ha ottenuto 4 finali di prove del circuito maggiore, l’ultima delle quali a Casablanca nel 2011. “Mi sento vicino al top della forma dopo i problemi della passata stagione – ha detto Starace – oggi non era facile superare De Bakker, nel complesso la mia prestazione odierna è stata positiva. Ho avuto solo un piccolo calo nel secondo set, ma sono stato bravo a recuperare e portare a casa il match al tiebreak. Domani – prosegue il vincitore – troverò un avversario molto quotato. Sarà senz’altro una sfida molto dura, ma mi sento pronto”.

Domani il giocatore, ex numero 27 al mondo seguito in Sicilia dal coach Fabrizio Fanucci , proverà a battere la seconda testa di serie del seeding, Robin Haaase (foto a sinistra). I precedenti tra i due sono in parità, con una vittoria a testa. Haase ha trionfato a Kitzbuel in Austria nel 2011, Starace in Coppa Davis l’anno precedente.

Troppo forte l’olandese Robin Haase per il pur bravo Marco Cecchinato. Il numero 66 al mondo e seconda testa di serie del challenger di Caltanissetta, si è imposto per 6-4 6-1 in un’ora e dieci minuti di gioco. Nel primo set un solo break ha fatto la differenza, con il ventenne tennista palermitano a tenere testa al più quotato avversario grazie anche al tifo della gente accorsa in massa ad assistere alla giornata odierna dedicata ai quarti di finale. Nel secondo set, poca storia con Haase, vincitore a Caltanissetta nel 2010, a dominare sotto tutti i punti di vista. Resta in ogni caso il buon torneo per la wild card Cecchinato che da lunedì migliorerà il suo ranking, oggi è numero 337.

La seconda semifinale del torneo di Caltanisetta vedrà sfidarsi il talento serbo Dusan Lajovic, classe 1990, e l’indiano Samdev Devvarman.

Il trentaduenne tedesco Dominick Meffert ha ceduto il passo al talentuoso Lajovic, che in un’ora e trenta minuti ha chiuso con il punteggio di 6-3 6-4. Il serbo di Belgrado, numero 155 atp, classe 1990 da seguito ai brillanti risultati ottenuti in stagione, come le semifinali al challenger di Roma e i quarti in quello di Roma. Bene anche nei tornei del circuito maggiore con le qualificazioni superate a Vina del Mar, Acapulco e Buenos Aires. Quest’oggi Lajovic ha dimostrato ampiamente di poter entrare tranquillamente tra i primi 100 tennisti al mondo

L’indiano, nativo di Assam si è sbarazzato agevolmente 6-4 6-0 del mancino argentino Federico Delbonis, la cui resistenza è durata un solo set. Per Devvarman (foto a destra), best ranking numero 62 nel 2011, e la seconda semifinale nelle prove del circuito challenger dopo quella conquistata a Sarasota in Florida ad aprile. Ben più importante invece il terzo turno al master 1000 di Miami.

Nel torneo di doppio finalisti sono Philipp Oswald e Dominick Meffert ed Alessandro Giannessi e Potito Starace.

RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE: Dusan Lajovic (Srb) b. Dominick Meffert (Ger) 6-3 6-4; Robin Haase (Ned) b. Marco Cecchinato (Ita) 6-4 6-1; Potito Starace (Ita) b. Thiemo De Bakker (Ned) 6-4 7-6(5); Somdev Devvarman (Ind) b. Federico Delbonis (Arg) 6-4 6-0.

RISULTATI SEMIFINALI DOPPIO: Dominick Meffert (Ger) – Philipp Oswald (Aut) b. Andrea Arnaboldi (Ita) – Guillermo Olaso (Esp) 6-2 4-6 10-7; Alessandro Giannessi (Ita) – Potito Starace (Ita) b. Omar Giacalone (Ita) – Gianluca Naso (Ita)

 

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA