28 February 2016

Suarez Navarro campionessa a Doha. Stephens vince la maratona con Cibulkova. Errani perde la finale di doppio

La spagnola rimonta contro Ostapenko e vince il Qatar Total Open 2016, ma poi perde il doppio con la nostra Sara Errani. Sloane Stephen ha la meglio su Dominika Cibulkova in una maratona lunga più di tre ore.. Di FABRIZIO SALVI

Suarez navarro campionessa a doha. stephens vince la maratona con cibulkova. errani perde la finale di doppio

Di Fabrizio Salvi - Foto Getty Images

 

Dopo aver perduto malamente il primo set, a Carla Suarez Navarro saranno tornati in mente gli spettri dello scorso Wimbledon, quando l’allora diciassettenne Jelena Ostapenko la sconfisse agevolmente in una partita senza storia. L’avvio della spagnola, come detto, non è stato per nulla rinfrancante, ma ha avuto la forza per capovolgere a proprio favore la situazione con un doppio 6-4, conquistando così il Qatar Total Open e pareggiando i conti con la giovane rivale per quanto riguarda le partite vinte. Suarez Navarro si è detta felice per il livello di gioco mostrato; ha corso, lottato, creduto di potercela fare nonostante l’inizio disastroso e ha conquistato così il best ranking in carriera piazzandosi al numero 6 del mondo.

 

La giornata della spagnola è tutt’altro che conclusa, a seguito della sua finale di singolare l’aspettava quella di doppio con la nostra Sara Errani. A sfidarle e, purtroppo, a batterle sono state le sorelle Chan, che si sono dimostrate molto più esperte e coordinate tra di loro. Partita, appunto, nella quale la precisione delle due asiatiche ha fatto la differenza, rispetto agli errori, superiori ai vincenti, delle due europee. Sara a fine partita si dirà comunque soddisfatta delle ultime due settimane e della scelta di Carla come compagna di doppio.

 

Spostandosi dal Golfo Persico alla costa Pacifica del Messico, più precisamente ad Acapulco, si è giocata la finale dell’Abierto Mexicano Telcel, che ha visto protagoniste di un match durato più di tre ore, Sloane Stephens e Dominika Cibulkova. L’americana è stata padrona del campo per un set e mezzo, ma poi ha dovuto affrontare il deciso ritorno della slovacca che ha riequilibrato la situazione. Il terzo set, così, si è rivelato decisivo e si è concluso al tiebreak, che l'americana ha chiuso con qualche apprensione al terzo match point. Sloane Stephens vince così il suo secondo titolo stagionale dopo quello conquistato il mese scorso ad Auckland.

 

Si chiude una settimana nella quale la nostra Roberta Vinci è stata molto vicina, un set per la precisione, ad un nuovo incredibile best ranking che le avrebbe permesso di posizionarsi numero sei del mondo davanti a Bencic, Sharapova e Kvitova. Sogno infranto dalla fantastica rimonta della Radwanska nei quarti di finale a Doha. Le resta comunque la consolazione, si fa per dire, di essere entrata nell’élite della Top 10, che non è male per una giovane ragazza di trentatré anni.

 

Suarez Navarro – Ostapenko 1-6 6-4 6-4

 

Chan H-C / Chan Y-J – Errani / Suarez Navarro 6-3 6-3

 

Stephens – Cibulkova 6-4 4-6 7-6(5)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA