Riccardo Bisti
20 December 2017

Tie Break Tens sbarca in Australia

Il prossimo 10 gennaio, la Margaret Court Arena di Melbourne ospiterà la quarta edizione dell'interessante format lanciato due anni fa: otto giocatori, eliminazione diretta con ogni singola partita che si sviluppa in un tie-brea a dieci punti. Si chiude tutto in una sera, in palio 250.000 dollari. Già certa la presenza di Djokovic e Kyrgios.

250.000 dollari. È la cifra in palio per il vincitore della quarta edizione del Tie Break Tens, format inaugurato qualche anno fa che non mira a rivoluzionare il tennis ma è perfetto per qualche esibizione, magari concentrando diversi giocatori in poco tempo. Ogni partita consiste in un tie-break ai 10 punti, segno che si può organizzare un torneo intero in una serata. Sarà il caso della prossima edizione, prevista mercoledì 10 gennaio presso la Margaret Court Arena di Melbourne. Tra i protagonisti più attesi, Novak Djokovic e Nick Kyrgios. Quest'ultimo avrà un motivo in più per esserci: la serata, infatti, servirà a raccogliere fondi per la sua charity, la NK Foundation, il cui obiettivo è dare una mano ai bambini meno fortunati. “Non vedo l'ora di scendere in campo – ha detto Kyrgios – non soltanto per giocare un grande tennis, ma anche per far crescere la conoscenza attorno alla mia fondazione, di cui sono incredibilmente orgoglioso. Tie Break Tens è un format fantastico, che si adatta alla perfezione al mio stile di gioco. Ci divertiremo e il pubblico sarà decisamente coinvolto. Sarà la chance perfetta per vedere un po' di buon tennis prima che inizi l'Australian Open”. La sola presenza di Kyrgios e Djokovic dovrebbe garantire un buon incasso, poi nei prossimi giorni saranno annunciati gli altri sei giocatori. L'evento gode di tutto il sostegno dell'Australian Open, che ha messo a disposizione il suo secondo campo.

3 ORE DI TORNEO PER 250.000 DOLLARI
Tra l'altro, in quei giorni, saranno in pieno svolgimento le qualificazioni del primo Slam stagionale. “Tie Break Tens si inserisce perfettamente nella nostra strategia di allungare la stagione del tennis – ha detto il direttore del torneo Craig Tiley – sono felice di proporlo alla vigilia dell'Australian Open 2018. Il format ha creato molto interesse e non vediamo l'ora di assistere a partite molto emozionanti. È rapido, appariscente e garantisce divertimento per tutti. Eventi come questo sono un ottimo modo per attirare nuovo pubblico nel tennis, e sicuramente stuzzicherà l'appetito verso il tennis di alto livello prima che inizi il nostro torneo”. Sarà la quarta edizione di un evento lanciato nel dicembre 2015 presso la Royal Albert Hall di Londra, quando si impose Kyle Edmund in finale su Andy Murray, poi da allora si sono svolti un paio di tornei a Madrid e Vienna, con la partecipazione di diversi top-player. Lo spettacolo si chiuderà in circa tre ore e mette in palio, come detto, un enorme montepremi che finirà tutto nelle tasche del vincitore. Grande entusiasmo per Felicity Barnard, CEO di Tie Break Tens: “Dopo tre grandi eventi in Europa, non vediamo l'ora di presentare il nostro format anche altrove. Gli australiani amano il tennis e so che coglieranno l'occasione di vedere i top-players scontarsi con una nuova formula, divertente ma anche molto competitiva. Non esiste uno sport in cui un atleta può chiudere una singola serata con un titolo, un trofeo e un premio di 250.000 dollari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA