Riccardo Bisti
04 February 2017

Trionfo Eurosport a Melbourne

Incredibili dati d'ascolto su Eurosport 1 per la finale dell'Australian Open tra Roger Federer e Rafael Nadal: 5% di share e oltre 1 milione di persone a seguire il matchpoint. Arriva un grande weekend di Davis con SuperTennis protagonista: visibili Argentina-Italia e Serbia-Russia, nonché le fasi finali di entrambi i tornei WTA.
Un trionfo. Un successo clamoroso. L'Australian Open 2017 su Eurosport ha frantumato diversi record di ascolti, pur aiutato dalle particolari vicende agonistiche, sublimate dalla finale tra Roger Federer e Rafael Nadal, nella giornata finale Eurosport 1 ha fatto registrare l'impressionante ascolto medio di 594.000 spettatori per un evento durato oltre tre ore e mezzo. Cifra straordinaria, non solo per la lunghezza della diretta, ma anche perché si è giocato di domenica mattina, quando gli italiani non sono così abituati a guardare la TV. Lo testimonia lo share: nell'arco della mattinata, Eurosport ha fatto registrare il 4,9% di share. Significa che su cento TV accese in quel momento, cinque ascoltavano il racconto di Jacopo Lo Monaco e Gianni Ocleppo. Ovviamente i picchi si sono raggiunti nel quinto set, quando l'ascolto medio è salito a 850.000 spettatori, diventati 1,1 milione al momento del matchpoint (e 6% di share). Si tratta di cifre ancora più importanti, tenendo conto che Eurosport è ricevibile soltanto su pacchetti a pagamento. In Italia lo si può ricevere via satellite tramite Sky e sul digitale terreste con Mediaset Premium.

A parte l'enorme successo sui canali social di Eurosport, impressiona il fatto che Federer-Nadal sia stato il secondo evento tennistico più visto di sempre su Eurosport Italia. Ovviamente, la leadership appartiene alla finale dello Us Open 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Nonostante la contemporanea diretta su Deejay TV (che raccolse 1.330.000 spettatori), ben 703.000 persone scelsero Eurosport per farsi raccontare la partita. Ma era un sabato sera, a settembre, dunque con la possibilità di avere ascolti ancora più importanti. A certificare la bontà dei numeri di Federer-Nadal, il fatto che siano ancora più alti rispetto al match di tennis più seguito nella storia di Sky Sport: la finale di Wimbledon 2015 tra Novak Djokovic e lo stesso Roger Federer, che fece registrare un ascolto medio di 464.612 spettatori (ma con un buonissimo share, il 4.08%). Insomma, i numeri raccontano che Federer e Nadal sono di gran lunga i giocatori più amati, e che la la loro rivalità esalta anche chi non segue abitualmente il tennis. La speranza è che, dopo il ritiro, il tennis trovi altri personaggi con lo stesso carisma. 

Arriva un weekend molto importante: se è vero che ci sarà solo un top-14 ATP nel primo turno di Coppa Davis (Novak Djokovic), l'Insalatiera trasmette sempre un grande fascino. Protagonista SuperTennis: il canale FIT seguirà dalla prima all'ultima palla il weekend di Buenos Aires, e offrirà in differita Serbia-Russia, con Djokovic opposto ai rampanti Khachanov e Medvedev. SuperTennis offrirà anche le fasi finali dei tornei WTA di San Pietroburgo e Taipei. Da seguire tutti gli altri match del primo turno, anche se lo streaming ufficiale ITF è in fase di riorganizzazione e per questo weekend non sarà disponibile il flusso video dai vari campi. Per questo, la guida qui sotto è ancora più utile per chi ama navigare tra un satellite e l'altro. 

ARGENTINA - ITALIA
La sfida di Parque Sarmiento sarà trasmessa in diretta integrale su SuperTennis. Diretta esclusiva, poiché non sono previste trasmissioni sui canali Rai Sport come è successo lo scorso anno. Ovviamente, Argentina-Italia avrà la priorità su tutti gli altri incontri. SuperTennis trasmette al numero 224 della numerazione di Sky, sul 64 del DTT e in streaming al sito www.supertennis.tv

Venerdì 3 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 15

Sabato 4 febbraio
SuperTennis – Doppio in diretta alle 16
SuperTennis – Doppio in differita dalle 23.15 alle 2

Domenica 5 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10.30 alle 12.30
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 15

Con l'esclusiva italiana su SuperTennis, l'unico altro canale a trasmettere integralmente il match sarà l'argentina Tyc Sport: il canale trasmette via satellite ma è quasi impossibile da ricevere alle nostre latitudini, poichè richiede mezzi e strumenti particolarmente sofisticati. Per chi li avesse, trasmette su Intelsat 11 a 43.0° ovest alla frequenza 4026, Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8.

GERMANIABELGIO
Dovrebbe essere un match a senso unico per i padroni di casa, forti dei fratelli Zverev e di Kohlschreiber. Brutte notizie per gli appassionati: scaduto l'accordo con il gruppo Pro Sieben, i match della Germania andranno soltanto in streaming tramite DAZN, una piattaforma straming che attualmente è disponibile soltanto in Germania, Austria, Svizzera e Giappone. DAZN ha acquistato i diritti delle rappresentative tedesche fino al 2019. In TV, grazie a un accordo in extremis, andrà in diretta soltanto il doppio di sabato 4 febbraio. Per quanto riguarda il Belgio (che pare spacciato, vista l'assenza di David Goffin), è garantita la diretta di RTBF La Deux, che trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Questo canale trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

Venerdì 3 febbraio
RTBF La Deux / Canvas – Primi due singolari in diretta alle 14

Sabato 4 febbraio
RTBF La Deux / Canvas – Doppio in diretta alle 13

Domenica 5 febbraio
RTBF La Deux / Canvas – Eventuali ultimi due singolari in diretta alle 13

Come detto, il doppio (e soltanto il doppio) sarà trasmesso in diretta da HR Fernsehen, l'equivalente tedesca della nostra RAI Tre. Il canale trasmette in chiaro su Astra a 19.2° est alla frequenza 11.836,50 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾. 

AUSTRALIA – REPUBBLICA CECA
Come sempre la TV di stato della Repubblica Ceca seguirà in diretta il match della propria nazionale. L'intero weekend sarà trasmesso da CT Sport, emittente sportiva criptata su Intelsat a 0.8° ovest (Cryptoworks, Irdeto e Nagravision 3), su Eutelsat a 16.0° est (Conax), e su Astra 3 a 23.5° est (Cryptoworks, Irdeto e Viaccess). Il canale, dunque, è riservato agli abbonati ai seguenti pacchetti: Antik Sat, Sky Link, UPC Direct e Focus Sat. In Australia, l’evento andrà su Channel Seven, storico canale dell’Australian Open (e di tutti gli altri eventi Down Under), irreperibile per noi. 

Venerdì 3 febbraio (notte tra giovedì e venerdì)
CT Sport – Primi due singolari in diretta all'1

Sabato 4 febbraio (notte tra venerdì e sabato)
CT Sport – Doppio in diretta alle 2

Domenica 5 febbraio (notte tra sabato e domenica)
CT Sport – Ultimi due singolari in diretta all'1

STATI UNITISVIZZERA
Salvo miracoli, Isner e compagni non dovrebbero avere problemi contro la Svizzera priva di Federer e Wawrinka. L'evento di Birmingham sarà prodotto e trasmesso da Tennis Channel, mentre in Svizzera ci sarà la consueta copertura dei canali di stato: SRF 2 (di lingua tedesca), RTS La Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana, reperibile via DTT in alcune zone nei pressi del confine con la svizzera). Con modalità un po' diverse, i canali svizzeri offriranno integralmente la prima giornata e il doppio (ma non RSI), mentre domenica il tennis si inserisce in un palinsesto pieno di eventi. Se Chiudinelli e compagni fossero ancora in gara, è evidente che ci saranno dirette anche la domenica. 

Venerdì 3 febbraio
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 22

Sabato 4 febbraio
Tennis Channel – Doppio in diretta alle 21

Domenica 5 febbraio
Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta alle 18

I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.

SRF 2 HD – 10.971 Pol. H  SR 27.500 Fec 3/4
RTS Deux – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RSI La 2 - 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RSI La 2 HD – 12.399 Pol. H sr 27.500 Fec ¾

GIAPPONEFRANCIA
Senza Nishikori, i francesi dovrebbero patire meno l'assenza di Monfils e Tsonga. Per questo, partono nettamente favoriti nella sfida dell'Ariake Coliseum. In Giappone l'incontro andrà su Wowow, emittente impossibile da ricevere dalle nostre parti, mentre in Francia ci sarà la consueta doppia copertura tra beIN Sports e la France TV. La pay-tv ha mantenuto l'esclusiva per la prima giornata, mentre sabato entrerà in scena anche France 4.

Venerdì 3 Febbraio
beIN Sports 3 – Primi due singolari in diretta alle 4

Sabato 4 febbraio
beIN Sports 3 – Doppio in diretta alle 5
France 4 – Doppio in diretta alle 5

Domenica 5 febbraio
beIN Sports 3 – Ultimi due singolari in diretta alle 4
France 4 – Ultimi due singolari in diretta alle 4 (solo a risultato NON acquisito)

BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3.

CANADA – GRAN BRETAGNA
Mancano Milos Raonic ed Andy Murray, ma Ottawa dovrebbe comunque ospitare un bello spettacolo. Gli ospiti sono favoriti in virtù della presenza di Dan Evans e Kyle Edmund, che in questo momento sembrano superiori rispetto ai vari Pospisil, Polansky e Shapovalov. Diretta integrale sulla BBC, ed è una buona notizia per gli appassionati di tennis in chiaro. Qui sotto, la copertura BBC.

Venerdì 3 febbraio
BBC Red Button – Primi due singolari in diretta dalle 21
BBC Two – Diretta dalle 00.05 alle 2

Sabato 4 febbraio
BBC Two – Doppio in diretta alle 19

Domenica 5 febbraio
BBC Red Button – Ultimi due singolari in diretta alle 18
BBC Two – Sintesi dalle 00.15 all'1.45

Tutti i canali della BBC trasmettono su Astra 2 a 28.2° est.
BBC Red Button 1 - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6. (*)
BBC Two - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6.
BBC Two HD - 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3

(*) Tutti gli altri canali “Red Button”, che per tanti anni hanno esaltato gli appassionati in occasione di Wimbledon, dallo scorso 1 agosto non trasmettono più via satellite. Come sempre, è opportuno ricordare che per ricevere i canali BBC sono necessarie parabole dalle dimensioni piuttosto grandi perché il footprint del satellite è puntato sulla Gran Bretagna (più si va a sud, più servono dischi di grandi dimensioni). 

I padroni di casa offriranno la diretta integrale sul canale Roger Sportsnet 360 (anglofono) e da TVA Sports 2 (francofono), impossibili da ricevere dalle nostre parti, poiché non trasmettono via satellite.

SERBIA – RUSSIA 
La presenza di Novak Djokovic ha acceso l'interesse per il match di Nis, che comunque sarebbe stato ugualmente seguito dalla TV di stato serba. RTS, infatti, segue sempre i match della nazionale. L'intero weekend sarà trasmesso sul canale RTS 1, l'equivalente della nostra Rai Uno. E' il match scelto da SuperTennis, che ogni sera offrirà una differita integrale. 

Venerdì 3 febbraio
RTS 1 – Diretta dalle 14.50 alle 17.30
RTS 2 – (eventuale) Diretta dalle 18.55 alle 20
RTS 1 – Differita dalle 2.03 alle 4.05
SuperTennis - Primi due singolari in differita alle 21.15

Sabato 4 febbraio
RTS 1 – Doppio in diretta dalle 14.50
RTS 2 – Differita dalle 18.55 alle 19.55
RTS 1 – Differita dall'1.40 alle 2
SuperTennis - Doppio in differita alle 19

Domenica 5 febbraio 
RTS 1 – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.50
RTS 1 – Differita dall'1.35 alle 2
SuperTennis - Ultimi due singolari in differita alle 21

RTS 1 ed RTS 2 sono oscurati in VideoGuard su Eutelsat a 16.0° est, in Bullcrypt su Hellas Sat a 39.0° est e in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest.

CROAZIASPAGNA
La Croazia presenta una squadra debole, priva di tutti i migliori. Per questo, la Spagna di Conchita Martinez non dovrebbe aver problemi anche con l'assenza di Rafael Nadal. Nonostante non abbiano speranze, i croati trasmetteranno comunque il match in diretta su HRT 2, l'equivalente della nostra Rai Due, peraltro con collegamento con un quarto d'ora d'anticipo rispetto all'inizio dei match. Ottima copertura anche su TeleDeporte, il canale sportivo della TV di stato spagnola. 

Venerdì 3 febbraio
HRT 2 – Primi due singolari in diretta dalle 14.45
TeleDeporte – Primi due singolari in diretta dalle 14.30

Sabato 4 febbraio
HRT 2 – Doppio in diretta dalle 15.50
TeleDeporte – Doppio in diretta dalle 15.30

Domenica 5 febbraio
HRT 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 14.55
Domeinica, la diretta dovrebbe terminare alle 18.30. Probabilmente il match sarà già terminato, ma se fosse ancora in bilico, ovviamente, HRT rimarrebbe sul tennis. 
TeleDeporte - Ultimi due singolari in diretta dalle 14.30

In questo momento, HRT TV 2 è visibile solo su Eutelsat a 16.0° est su quattro frequenze diverse, ognuna con un diverso sistema di codifica: Viaccess, VideGuard, Conax e Nagravision. Teledeporte è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è ricevibile soltanto sottoscrivendo il pacchetto Movistar+, la nuova pay-tv che ha sostituito la vecchia Canal+. Trasmette su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest.

ASTRA – 11.038 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6 (Mediaguard 2 e Nagravision 3)
HISPASAT – 11.851 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾ (Nagravision 3)

COPPA DAVIS – GRUPPI ZONALI
In campo anche diversi match dei Gruppi inferiori. Il principale è Slovacchia-Ungheria, che sarà seguito in diretta dalla TV di stato slovacca. Il match andrà sul secondo canale, Dvojka: messa in onda venerdì alle 14.55, sabato alle 13.55, domenica alle 12.55. Qui sotto, tutti i dettagli di trasmissione di un canale che trasmette in tre posizioni orbitali.

EUTELSAT
Dvojka HD - 10.928,25 Pol. H SR 30.000 Fec 3/5 (CONAX)
ASTRA 3B
Dvojka - 11.836,50 Pol. H SR 27.500 Fec. 5/6 (CRYPTOWORKS / IRDETO 2)
Dvojka HD - 12.363 Pol. V SR 29.500 Fec. ¾  CRYPTOWORKS / IRDETO 2 / VIACCESS 5.0)
INTELSAT
Dvojka - 11.804 Pol. V SR 28.000 Fec. 7/8 (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka HD – 12.054 Pol. H SR 30.000 Fec. ¾ (CONAX, CRYPTOWORKS, IRDETO 2, NAGRAVISION 3)
Dvojka – 12.687 Pol. V SR 27.500 Fec ¾ (NAGRAVISION 3)

Si gioca anche Portogallo-Israele, trasmesso dalla Pay TV portoghese Sport TV: la prima giornata andrà su Sport TV 1 a partire dalle 14.45, mentre Sport TV 5 offrirà la seconda e la terza giornata dalle 16 e dalle 14 italiane. I canali trasmettono su Hispasat a 30.0° ovest e sono oscurati: per riceverli, bisogna sottoscrivere un abbonamento ai pacchetti “Meo” o “Nos”. Romania-Bielorussia sarà trasmessa in diretta integrale da DIGI SPORT 1: venerdì e domenica si parte alle 9 italiane, mentre il doppio scatterà alle 11.

WTA SAN PIETROBURGO
Giunge alle fasi finali il WTA Premier della seconda città russa. In assenza dello streaming ufficiale WTA, il punto di riferimento resta SuperTennis, che però dovrà far fronte alla concomitanza della Coppa Davis. Il fuso orario darà comunque una mano. Qui sotto, gli orari delle ultime tre giornate. Le semifinali andranno in diretta integrale (a meno che la seconda non duri troppo), mentre la finale  è destinata alla differita (si giocherà alle 14.30 italiane)

Venerdì 3 febbraio
SuperTennis – Halep-Vikhlyantseva, Vesnina-Cibulkova e Vinci-Mladenovic in diretta dalle 10
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4.30

Sabato 4 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Differita dalle 21.30 alle 23.15 e dalle 4 alle 6

Domenica 5 febbraio
SuperTennis  Finale in differita alle 23.30

Con la scomparsa di MCS Tennis, i canali più importanti a livello europeo restano BT Sport (britannica) e Teledeporte (spagnola). BT Sport trasmetterà tutto in diretta, finale compresa, mentre Teledeporte dovrà fare i conti con la concomitanza della Davis. 

WTA TAIPEI
Anche il torneo di Taiwan va in onda sul canale della FIT. In questo caso, con un fuso orario di sette ore, sarà più semplice avere dirette (anche se San Pietroburgo avrà la priorità in caso di concomitanze).

Venerdì 3 febbraio
SuperTennis – Doi-Safarova e Peng-Stosur in diretta alle 6
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 8 del giorno successivo

Sabato 4 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 8
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4

Domenica 5 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 6
SuperTennis – Finale in differita alle 12.30

BT Sport offrirà la diretta integrale delle ultime tre giornate: quarti venerdì a partire dalle 6, semifinali alle 8 di sabato e finale del singolare alle 6 di domenica mattina. Tutti i canali di BT Sport trasmettono su Astra 2 a 28.2° est e fanno parte del pacchetto Sky Digital. Per le dimensioni della parabola, valgono le stesse indicazioni fornite per i canali BBC, mentre chi volesse abbonarsi a un pacchetto molto completo per qualità e quantità dell'offerta, può andare a QUESTO INDIRIZZO per le varie istruzioni.

ATP CHALLENGER
Il calendario del circuito minore, in attesa del primo torneo italiano (Bergamo), si snoda con tre tornei: Burnie (Australia), Dallas (Stati Uniti) e Quimper (Francia). Sono tutti trasmessi dallo streaming, legale e gratuito, che l'ATP ha messo a disposizione tramite la piattaforma “Live Stream”. Il punto di riferimento è QUESTO LINK, da cui si viene indirizzati sia per i match in diretta che per quelli in archivio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA