Riccardo Bisti
19 February 2018

TV: Bergamo, il Challenger dei Record

Nessun Challenger italiano vanta la cura nell'esposizione TV garantita dal torneo di Bergamo: non solo la diretta integrale delle ultime due giornate, ma anche speciali pre e post torneo, più una novità: una rubrica quotidiana in diretta. Il tutto su Bergamo TV, una delle reti locali più seguite. In campo cinque tornei ATP-WTA.

Se si escludono le due edizioni del torneo di Courmayeur, dal 2006 la stagione dei tornei internazionali in Italia viene aperta dal torneo di Bergamo. Nato con il montepremi massimo per un Challenger (125.000 dollari), era sceso a 43.000 euro salvo poi attestarsi sugli attuali 64.000. Ci sono eventi più ricchi, ma non c'è dubbio che Bergamo sia un caso unico nel panorama televisivo. Se è vero che alcuni tornei hanno la diretta TV della finale su SuperTennis (nel 2017 Caltanissetta e Milano, mentre in passato avevano tentato l'esperimento Barletta, Napoli, Genova, Cordenons e Brescia), nessuno può vantare l'esposizione del torneo bergamasco. Detto che semifinali e finale di questa edizione andranno anche su SuperTennis dal 5 al 7 marzo, il segreto del torneo è la storica partnership con Bergamo TV, una delle emittenti locali più importanti d'Italia. Visibile in quasi tutta la Lombardia via digitale terrestre, raggiunge picchi d'ascolto simili a quelli dei principali network regionali. Fino al 2013, aveva addirittura diffusione su scala europea: trasmetteva via satellite su Hotbird con il nome di “BergamoSat”. Pur rinunciando alla trasmissione via satellite, ha lanciato lo streaming gratuito sul proprio sito internet. Per il Trofeo Perrel-Faip, l'interesse nasce addirittura una decina di giorni prima con un programma dedicato, della durata di 30 minuti, per promuovere l'evento. Inoltre viene garantita la diretta integrale, sul canale BG 24 (n.198 del digitale terrestre) delle ultime due giornate di gara: sabato vanno in onda le semifinali del singolare e la finale del doppio mentre domenica c'è la diretta della finale, con tanto di cerimonia inaugurale.

L'IMPORTANZA DELLA TV
Da quest'anno c'è una bella novità: da lunedì a venerdì, ogni giorno ci sarà una diretta di 15 minuti direttamente dal PalaNorda per raccontare fatti e curiosità del torneo e “lanciare” la sessione serale. L'orario non è casuale, poiché anticiperà il TG delle 19.30, uno dei programmi più seguiti dell'emittente. L'idea della diretta quotidiana trae ispirazione dalla storica trasmissione di Eurosport “Game, Schett and Mats”. Come se non bastasse, sabato 3 marzo ci sarà un contenitore di un'ora, addirittura in prima serata, interamente dedicato al torneo. Una delle ragioni della longevità di questo torneo (che festeggia l'edizione numero 13) sta proprio nell'esposizione televisiva. D'altra parte, Carlo Alagna di Makers (organizzatore del Challenger di Milano e di tante fortunate manifestazioni) ha sempre sostenuto che la TV è uno strumento fondamentale per
la promozione di un torneo. “Secondo me un evento deve andare in TV, altrimenti perché investire così tanto? Per chi lo fai? - diceva Alagna - Se lo vedono solo 400 persone è un evento minore, lo svilisci. Al momento di fare il budget, se c'è da tagliare una spesa, la TV è l'ultima voce da sacrificare. Anche a tutela degli sponsor che fanno sforzi e sacrifici importanti”. Gli organizzatori del torneo di Bergamo la pensano allo stesso modo e hanno messo in piedi un impianto comunicativo importante. Un esempio.

Scatta una settimana piena di tennis. Si giocano cinque eventi, tre ATP e due WTA. Come sempre, protagonista SuperTennis. Il canale FIT ne offrirà quattro, mancando la cinquina solo perché non offrirà il piccolo WTA di Budapest, che pure fu trasmesso lo scorso anno. Detto che ci hanno abituato ad acquisizioni in extremis se dovessero esserci italiane in gara (e in Ungheria c sono Vinci e Paolini nelle qualificazioni), la priorità andrà al WTA di Dubai di mattina e pomeriggio, e all'ATP 500 di Rio de Janeiro alla sera. Spazio anche per Marsiglia e Delray Beach. Ecco tutti i palinsesti.

ATP 500 RIO DE JANEIRO
È la tappa più importante della Gira Sudamericana. Il fuso orario con il Brasile è di 4 ore proprio a partire dalla settimana del torneo, ma si tratta di un evento molto “serale”, dunque diversi match si giocheranno nella notte italiana. I diritti appartengono a SuperTennis, le cui dirette scatteranno già lunedì sera.

Lunedì 19 febbraio
SuperTennis – Ramos-Dutra Silva in diretta alle 20.30
SuperTennis – Cilic-Berlocq e Fognini-Bellucci in diretta alle 23

Martedì 20 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45 e dalle 14.45 alle 16
SuperTennis – Un match in diretta alle 20.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 23 (possibile interruzione alle 2 per Delray Beach)

Mercoledì 21 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 20.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 23

Giovedì 22 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 20.30
SuperTennis – Due match in diretta alle 23 (possibile interruzione alle 2 per Delray Beach)

Venerdì 23 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 13.45
SuperTennis – Quarti di finale in diretta dalle 19 (possibile interruzione alle 2 per Delray Beach)

Sabato 24 febbraio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 21

Domenica 25 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita alle 11
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21

A QUESTO INDIRIZZO è possibile vedere le emittenti che trasmettono gli ATP 500, tra cui il torneo di Rio. L'evento fa parte del pacchetto streaming di Tennis TV, la cui copertura sarà totale, con ben 33 match in diretta. Tra questi, ovviamente, tutti i match del singolare. L'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO e costa 14.99€ per un mese e 109.99€ per un anno.

ATP MARSIGLIA
Per il secondo anno consecutivo, l'host broadcaster dell'evento sarà il colosso beIN Sports, la cui programmazione scatterà per la sessione serale di martedì. Ci sarà anche SuperTennis, che rispetto all'anno scorso offrirà il torneo per un giorno in più.

Martedì 20 febbraio
beIN Sports 3 – Due match in diretta alle 19
SuperTennis – Un match in diretta alle 19 (possibile interruzione alle 20.30 per Rio)
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6

Mercoledì 21 febbraio
beIN Sports 3 – Un match in diretta alle 14, due alle 19
SuperTennis – Un match in diretta alle 19 (possibile interruzione alle 20.30 per Rio)
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 7 del giorno successivo

Giovedì 22 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 14.45 alle 15.45 e dalle 19 alle 20.30
beIN Sports 10 Max – Due match in diretta alle 19
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6

Venerdì 23 febbraio
beIN Sports 3 – Quarti di finale in diretta dalle 12
SuperTennis – Differita dalle 18 alle 19

Sabato 24 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 14.45
beIN Sports 3 – Semifinali in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 15 (interruzione alle 16 per finale Dubai)
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA al termine della finale di Dubai
SuperTennis – Semifinali in differita alle 4

Domenica 25 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
beIN Sports 3 – Finale in DIRETTA alle 15

I match prodotti dalle telecamere saranno 17. Si parte martedì alle 19 con due match, poi quattro al giorno più semifinali e finale. Tutti i match saranno offerti dallo streaming ufficiale ATP fornito da Tennis TV. I canali francesi di beIN Sports trasmettono su Astra a 19.2° est e sono codificati in Nagravision e Viaccess. Fanno parte dei pacchetti CanalSat e Orange. Abbonarsi a queste emittenti è abbastanza costoso, ma non del tutto impossibile: in Italia ci sono alcuni rivenditori che offrono le card ufficiali. Al costo di circa 250 euro per un anno si possono trovare le card che offrono i tre canali principali (beIN Sports 1,2 e 3) ma non tutti i canali MAX.

ATP DELRAY BEACH
Non è tra i tornei più seguiti del tour, tuttavia l'evento di Delray Beach prosegue e quest'anno avrà un ottimo campo di partecipazione con Del Potro, Sock, Anderson, Querrey, Kyrgios, Chung e Shapovalov. La TV offrirà 16 match a partire da lunedì: per l'Italia avremo una buona copertura su SuperTennis, mentre negli Stati Uniti ci sarà la produzione di Tennis Channel.

Martedì 20 febbraio (notte tra martedì e mercoledì)
SuperTennis - Un match in diretta alle 2
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8

Mercoledì 21 febbraio (notte tra mercoledì e giovedì)
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 5 e dalle 7 alle 9

Giovedì 22 febbraio (notte tra giovedì e venerdì)
SuperTennis – Un match in diretta alle 2
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 10 del giorno successivo

Venerdì 23 febbraio (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 2
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8 del giorno successivo

Sabato 24 febbraio
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 18
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 2

Domenica 25 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita alle 8
SuperTennis – Differita dalle 19.30 alle 20.45
SuperTennis – Finale in DIFFERITA alle 23

In linea di massima, Delray Beach dovrebbe seguire Rio de Janeiro nelle gerarchie. Le due finali si giocheranno in contemporanea, alle 21 italiane, ma la finale del torneo della Florida andrà in differita. Anche Tennis Channel dovrà prendere delle decisioni, poiché gli orari di Delray Beach saranno molto simili a quelli di Rio. Chi fosse interessato ai 16 match trasmessi di questo torneo potrà affidarsi allo streaming ufficiale di Tennis TV. Le dirette scattano lunedì e saranno visibili anche in Italia: è una notizia, poiché l'anno scorso c'era il geo-blocco per il nostro Paese.

WTA DUBAI
Quest'anno il torneo degli Emirati si deve accontentare dello status di “semplice” Premier. Il tabellone a 28 giocatrici offre comunque un buonissimo campo di partecipazione, con sei top-10. Potenziale partecipazione italiana, visto che Sara Errani è impegnata nelle qualificazioni (c'era anche Camila Giorgi, ma si è ritirata durante il secondo turno). Come tutti i tornei Premier, a offrire il torneo ci sarà SuperTennis. Tuttavia, le due settimane di Dubai sono tra le poche ad essere trasmesse in chiaro. Il merito è di Dubai Sport 3, che trasmette free su Hotbird.

Lunedì 19 febbraio
SuperTennis – Vesnina-Peng e Kasatkina-Radwanska in diretta alle 11
SuperTennis – Osaka-Mladenovic e Konta-Pavlyuchenkova in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 7 del giorno successivo

Martedì 20 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16

Mercoledì 21 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11
SuperTennis – Tre match in diretta dalle 11
SuperTennis – Due match in diretta alle 16

Giovedì 22 febbraio
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 11
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 16

Venerdì 23 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14

Sabato 24 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale in differita all'1

SuperTennis offrirà poi un'altra differita della finale, domenica alle 17.30. Il torneo viene trasmesso con buone modalità anche da Dubai Sport 3, reperibile IN CHIARO su Hotbird alla frequenza: 11.747 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. In linea di massima, la copertura dovrebbe essere integrale. Tuttavia, spesso i palinsesti offrono sorprese indesiderate per gli appassionati di tennis. E' capitato che a volte fossero trasmessi eventi improbabili come le corse dei cammelli anziché il tennis... Dubai Sports 3, tra l'altro, è visibile in streaming gratuito a QUESTO INDIRIZZO
Copertura integrale su BT Sport: il canale britannico offrirà tutti i match sul Campo Centrale, così come beIN Sports. STREAMING: Dubai fa parte del pacchetto di WTA TV, lo streaming ufficiale dell'associazione giocatrici. Ovviamente, la copertura sarà integrale. Ci si può abbonare a QUESTO INDIRIZZO al costo di 8,93€ per un mese e 67,05€ per un anno. Ecco i campi offerti da Dubai.

Lunedì 19 febbraio: Campo Centrale, Campo 1
Martedì 20 febbraio: Campo Centrale, Campo 1
Mercoledì 21 febbraio: Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 22 febbraio: Campo Centrale
Venerdì 23 febbraio: Campo Centrale
Sabato 24 febbraio: Campo Centrale

WTA BUDAPEST
L'anno scorso SuperTennis aveva offerto la finale del torneo magiaro, che però quest'anno non figura in palinsesto. Curiosamente, non fa parte neanche del pacchetto di WTA TV. Sarà dunque difficile reperire qualche immagine da questo torneo, le cui riprese saranno effettuate dalla TV di Stato Magyar TV. Il torneo sarà trasmesso da M4 Sport, canale sportivo che però dedicherà quasi tutto il palinsesto agli ultimi giorni delle Olimpiadi Invernali. In questo momento, è prevista la sola diretta della finale, domenica 25 febbraio alle 17. Il canale trasmette in diverse posizioni orbitali. Da segnalare che ce n'è una in chiaro, su Eutelsat 9B a 9.0° est.
Il canale si può sintonizzare alla frequenza: 11.958 Pol. V SR 27.500 Fec 2/3.

CHALLENGER BERGAMO
Ancora una volta, il primo evento Challenger italiano offrirà una bella copertura TV per gli appassionati lombardi. Copertura integrale delle ultime due giornate su BG 24, canale All News del gruppo di Bergamo TV. Sabato andranno in diretta le semifinali del singolare e la finale del doppio a partire dalle 16.30, mentre domenica è prevista la finale del singolare a partire dalle 16, con la consueta cerimonia che anticipa l'evento. BG 24 trasmette al numero 198 del digitale terrestre in tutta la Lombardia. Per tutta la settimana, Bergamo TV (n.17 del DTT in Lombardia) offrirà alle 19.15 una diretta di 15 minuti dal PalaNorda per “lanciare” la sessione serale.

Sabato 24 febbraio
BG 24 – Finale doppio e semifinali singolare in DIRETTA dalle 16.30

Domenica 25 febbraio
BG 24 – Finale in DIRETTA dalle 16

ATP CHALLENGER
La settimana propone tre eventi: oltre a Bergamo, si gioca a Kyoto (Giappone) e Morelos (Messico) . Tutti i tornei saranno proposti dallo streaming gratuito dell'ATP, reperibile a partire da QUESTO INDIRIZZO. Tutti i tre tornei saranno visibili, con la creazione di un URL per ogni singolo match.
© RIPRODUZIONE RISERVATA