14 February 2016

Vinci e Venus, colpi d'annata

Roberta Vinci a San Pietroburgo in finale su Belinda Bencic. Venus Williams a Kaohsiung in finale su Misaki Doi... di FABIO BAGATELLA

Vinci e venus, colpi d'annata

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Roberta Vinci e Venus Williams condividono un'anagrafe che ha ormai un certo spessore, ma continuano a mietere successi: a San Pietroburgo, l'italiana arriva in doppia cifra; a Kaohsiung, la statunitense giunge ad un passo dai 50 timbri.

 

A San Pietroburgo, Roberta Vinci ha vinto il suo primo Wta Premier. La 32enne italiana ha battuto, in una finale intergenerazionale, la 18enne Belinda Bencic con lo score di 6-4 6-3. Per Vinci è il 10° titolo Wta ed arriva pochi giorni prima di spegnere le 33 candeline. Entrambe guadagnano posizioni nel ranking: Bencic entra per la prima volta nelle top-10, Roberta vi si avvicina a grandi passi (un centinaio di punti) collocandosi sul gradino numero 13.

 

Nel debutto del Wta International di Kaohsiung, come a San Pietroburgo, finale tra le prime due favorite del seeding: Venus Williams e Misaki Doi. 6-4 6-2 lo score per la 35enne statunitense, che festeggia così il 49° titolo Wta (in 80 finali). La giapponese, che nel 1° turno degli Australian Open aveva fallito una palla match contro la futura campionessa Angelique Kerber, deve rimandare l'appuntamento con il secondo titolo. La nipponica si consola con il best ranking (52), mentre Venus sale al numero 12 mondiale.         

© RIPRODUZIONE RISERVATA