24 October 2016

Vincono Kerber e Halep, oggi il girone bianco

Nel girone rosso si confermano le prime due teste di serie. Oggi in gara Radwanska-Kuznetsova e Pliskova-Muguruza per il bianco... di ROBERTA LAMAGNI

Vincono kerber e halep, oggi il girone bianco

di Roberta Lamagni - foto Getty Images

 

Niente sorprese nella prima giornata delle Wta Finals di Singapore. Kerber e Halep, prime teste di serie del girone "rosso", vincono il proprio round rispettivamente con Cibulkova e Keys, entrambe debuttanti all'evento.

 

Stesso esito ma intensità diversa. Perché se è vero che la romena n.4 Wta, non ha trovato alcuna difficoltà a sbarazzarsi dell'americana, apparsa comunque lenta e macchinosa (6-2 6-4), tutt'altro si può dire della nuova numero 1 del mondo.

Kerber e Cibulkova si sono date battaglia dal primo "15", dando vita a un match avvincente e con continui cambi di fronte. La natura più sfrontata della slovacca è emersa anche nel gioco piu aggressivo e propositivo. Perso un primo, combattutissimo set al tie-break, Cibulkova ha spinto sull'acceleratore e ha allungato 6-2, prima di essere respinta dalla difesa inespugnabile della tedesca (6-3).

 

Sono ormai un ricordo i tempi in cui le favorite emergevano dal purgatorio del round robin per superiorità. Questo Master, più che mai, sarà ricordato per l'assoluta imprevedibilità di risultato.

 

Oggi si riparte alle 14, con la sfida tra la detentrice del titolo Agnieszka Radwanska e Svetlana Kuznetsova, che con il netto successo ottenuto a Mosca sulla Gavrilova, ha approfittato in extremis dell'ultimo spot disponibile, scalzando Johanna Konta. Negli scontri diretti tra le due, è la russa a comandare per 12-4, con un unico risultato relativo al 2016, comunque in suo favore.

 

Chiudono il programma in serata Garbine Muguruza e Karolina Pliskova, vincitrice del Roland Garros la prima, finalista allo Us Open la seconda. Quattro gli scontri diretti tra le due, 3 a 1 per la giocatrice ceca che si è aggiudicata tutti i match sul cemento, perdendo l'unico su terra. Visto che l'evento di Singapore si disputa su un terreno veloce, almeno per la superficie, Pliskova è favorita.

 

Gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTennis, sul canale 64 del digitale terrestre o 224 della piattaforma Sky.  

  

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA