Volandri, Di Mauro, Caruso e Cecchinato promossi

Nel Challenger di Caltanissetta esordio positivo per quattro dei cinque azzurri impegnati. I due giovani siciliani onorano al meglio la wild card. De Bakker elimina Naso, facile Haase ...

Volandri, di mauro, caruso e cecchinato promossi

foto Walter Lo Cascio

Non stecca all’esordio Filippo Volandri, settima testa di serie del Torneo Internazionale “CartaBcc Città di Caltanissetta” da 85.000 euro di montepremi in corso di svolgimento sui campi del Tc Villa Amedeo. Il tennista livornese, numero 111 al mondo, ha sconfitto, come da pronostico, il gigante austriaco Philipp Oswald con lo score di 7-5 6-2 in un’ora e trenta minuti di gioco.

Sempre solido da fondo campo, Volandri ha messo a segno numerosi vincenti specialmente con il rovescio deliziando le numerose persone accorse quest’oggi sui campi nisseni ad assistere al ricco programma di gioco. “E’ stata una partita complicata – racconta il toscano – non era facile rispondere al suo servizio. Sono molto contento di aver vinto questo match. Sono già proiettato al secondo turno contro Giannessi o Del Bonis. E’ un tabellone molto forte con tennisti tutti di altissimo livello”.

E’ però del ventenne nativo di Avola, Salvatore Caruso (foto a sinistra) l’impresa della prima giornata di gare della XV edizione del Torneo Internazionale CartaBcc Città di Caltanissetta. Il giovane giocatore del Match Ball Siracusa ha battuto, dopo oltre tre ore di battaglia, il più esperto argentino Andreas Molteni proveniente dalle qualificazioni con lo score di 5-7 6-4 7-6 onorando così nel migliore dei modi la wild card concessa dagli organizzatori del ricco challenger siciliano.

Caruso, perso il primo set, non si è demoralizzato, mostrando una tenuta mentale invidiabile e sorretto dai numerosi e calorosi tifosi al suo seguito, ha fatto girare il match in suo favore. Per lui è il primo successo in un torneo challenger dopo brillanti risultati nei tornei dei circuito futures in Italia e all’estero.“E’ stata una partita durissima contro un tennista che non molla mai - ha dichiarato il siciliano - vincere nella mia Sicilia la prima partita in un main draw di un challenger davanti ai miei maestri e i miei amici di Avola è una grande emozione. Ringrazio il direttore del torneo Giorgio Giordano per la wild card”.

Convincente esordio per il navigato giocatore siracusano Alessio Di Mauro che si è sbarazzato senza troppi problemi del cileno Aguilar con lo score finale di 6-3 6-4. Il mancino siciliano vanta un best ranking da numero 68 ottenuto nel 2007. Nel marzo di quest’anno si era imposto in Messico al challenger di San Luis Potosi dopo aver passato le qualificazioni. 

Molto bene anche un'altra wild card italiana, ovvero il ventenne palermitano Marco Cecchinato (foto a sinistra) numero 337 Atp che ha brillantemente superato il qualificato cileno Juan Carlos Saez 6-3 6-4 confermando l’ottimo momento di forma dimostrato alle qualificazioni del Master 1000 di Roma e al torneo di Nizza dove da qualificato ha strappato il primo set al ligure Fabio Fognini. Il giovane talento è seguito a Caltanissetta dal suo coach Cristian Brandi, ex azzurro di Davis.

Un set perfetto, giocato alla grande, poi un vistoso calo, e così il beniamino del Tc Villa Amedeo, il trapanese Gianluca Naso esce prematuramente per mano del forte olandese e quinta testa di serie, Thiemo De Bakker n. 95 al mondo. Il punteggio in favore del giocatore “orange” 3-6 6-3 6-1.

Nessun problema infine per la seconda testa di serie del challenger di Caltanissetta da 85.000 euro di montepremi, l’olandese Robin Haase (foto sotto) che si è sbarazzato del brasiliano Thiago Alves con un eloquente 6-1 6-2 in una gara che è durata appena 55 minuti. Davanti ad un campo centrale nutrito di appassionati, il ventiseienne olandese vincitore in carriera di due prove del circuito maggiore, ha mostrato un tennis brillante accreditandosi come uno dei principali favoriti di questa XV edizione piena di giocatori di grande livello. Da sottolineare il dato che Haase ha già vinto su questi campi nel 2010 contro il connazionale De Bakker. 

Agli ottavi di finale in programma giovedì per la seconda testa di serie del seeding ci sarà il sorprendente avolese Salvatore Caruso. Già delineati altri accoppiamenti di secondo turno, la wild card palermitana Marco Cecchinato affronterà il solido spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, il mancino siracusano Alessio Di Mauro troverà sulla sua strada l’olandese Thiemo De Bakker, infine per il talentuoso serbo Dusan Lajovic ci sarà il tennista argentino Renzo Olivo.

Mercoledì 5 giugno in campo la testa di serie numero uno del tabellone, lo slovacco Martin Klizan (35 atp) che alle 17.30 giocherà contro lo spagnolo Carreno-Busta. Alle 19.30 Potito Starace n. 233 al mondo, a Caltanissetta grazie ad una wild card, troverà dall’altra parte della rete l’argentino Trungelitti. Saranno in campo per i loro match di primo turno anche Matteo Viola, Andrea Arnaboldi e Alessandro Giannessi, quest’ultimo aprirà il programma del campo centrale alle 11 contro Federico Del Bonis. Tutte le informazioni sul sito www.atpcaltanissetta.com

Risultati primo turno tabellone principale: Renzo Olivo (Arg) b Ruben Ramirez Hidalgo (Esp) 7-6 (5) 6-2; Dusan Lajovic (Srb) b. Arthur De Greef (Bel) 6-1 6-7(8) 6- 4; Filippo Volandri (Ita) b Phlipp Oswald (Aut) 7-5 6- 2; Marco Cecchinato (Ita) b. Juan Carlos Saez 6-3 6-4; Salvatore Caruso (Ita) b. Andreas Molteni (Arg) 5-7 6-4 7-6(5); Alessio Di Mauro b. Jorge Agular 6-3 6-4; Adrian Menendez-Maceiras (Esp) b. Martin Alund (Arg) 7-5 4-6 6-3; Thiemo De Bakker (Ola) b. Gianluca Naso (Ita) 3-6 6-3 6-1; Robin Haase (Ned) b. Thiago Alves (Bra) 6-1 6-2

Risultati primo turno tabellone di doppio: Alessandro Motti (Ita) – Matteo Volante (Ita) b Leonardo Mayer (Arg) – Agustin Velotti (Arg) 7-6 6-2; Renzo Olivo (Arg) Marco Trungelitti (Arg) b. Somdev Devverman (Ind) Dusan Lajovic (Srb) 7-6 7-6; Alessandro Giannessi (Ita) – Potito Starace (Ita) b. Walter Trusendi (Ita) – Matteo Viola (Ita) 6-7 7-6 10-6.

 

Ufficio Stampa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA