Marco Caldara
18 October 2018

Simona rinuncia a Singapore: dentro Kiki Bertens

La numero uno WTA si è recata comunque a Singapore per fare un tentativo, ma la schiena le fa ancora male. Si tratta di un problema di ernia del disco, che richiede un mesetto di riposo. "Dispiace, ma non sono pronta per un torneo simile". Al suo posto entra Kiki Bertens, inizialmente fuori per soli 130 punti. Un meritato premio per la sua ottima stagione.
Il forfait a Mosca era stato un segnale fin troppo chiaro: il problema alla schiena che accompagna Simona Halep dall’inizio della trasferta asiatica non è ancora stato risolto, e la rumena ha deciso di rinunciare alle WTA Finals di Singapore. Una notizia che fa felice Kiki Bertens, fino a qualche ora fa la prima delle escluse per poco più di un centinaio di punti, e priva il torneo di fine anno della numero uno del mondo, protagonista della sua miglior stagione in carriera. Avrebbe meritato un finale diverso, ma un fastidio accusato durante un allenamento alla vigilia del torneo di Wuhan ha rivelato un problema di ernia del disco, che non le ha permesso di allenarsi nelle ultime quattro settimane. È volata comunque a Singapore, ma alla vigilia della cerimonia del sorteggio ha deciso che non era il caso di rischiare. Oltre a un messaggio sui social, nel quale in sintesi ha spiegato che il problema non si è evoluto nel modo sperato da lei e il suo team, Simona ha raccontato qualche dettaglio in più al sito della WTA. “La schiena – ha detto – non va bene. Non mi sono allenata nelle ultime quattro settimane e avverto ancora dolore. Il problema è lo stesso di Wuhan, e non sono pronta per competere a questi livelli. In un torneo simile bisogna essere sempre al 100%, perché ogni match è paragonabile a una finale. Ho bisogno di riposo, mi servono tre o quattro settimane di pausa ed esercizi, e poi la situazione dovrebbe risolversi. La scelta di ritirarmi è stata molto difficile, perché credo sia la prima volta che mi trovo costretta a rinunciare a un torneo così importante. Tuttavia è meglio per la mia salute. Darren (Cahill, ndr) era schierato al 100% per un forfait, perché è preoccupato per la mia situazione e vuole che la salute resti al primo posto. Con lui è sempre stato così, per questo era più deciso di me sulla scelta di ritirarsi, il che ha facilitato la mia decisione”.


KIKI BERTENS RINGRAZIA
La Halep non ha un rapporto particolarmente speciale con le Finals, visto che dopo la finale del 2014 (quando lasciò due game a Serena Williams nel round robin, ma poi ne raccolse tre con la stessa in finale) al Singapore Indoor Stadium ha vinto tre incontri in tre anni, non riuscendo mai a superare il girone. Tuttavia, anche se quest’anno non ci sarà, resta l’unica giocatrice capace di qualificarsi per tutte le cinque edizioni di Singapore del torneo di fine anno, che dal 2019 migrerà a Shenzhen per i prossimi dieci anni. Come accennato, il forfait della rumena ha aperto le porte del Masters a Kiki Bertens, che sarebbe comunque partita per l’Asia, ma nel ruolo di riserva, con un pizzico di dispiacere per aver fallito – perdendo al secondo turno sia a Linz sia a Mosca – un sorpasso alla Pliskova tutt’altro che impossibile. Invece sarà fra le magnifiche otto: un gran bel premio per la miglior stagione della sua carriera, passata dal titolo a Cincinnati (proprio contro la Halep in finale) e culminata con l’ingresso fra le prime 10 del mondo, 22 anni dopo Brenda Schultz-McCarthy, ultima olandese a riuscirci. Fu sempre lei anche l’ultima a disputare le Finals, l’anno successivo, mentre la Bertens aveva già giocato a Singapore nella scorsa stagione ma in doppio, raggiungendo la finale in coppia con la svedese Johanna Larsson. “Sono davvero felice per la mia stagione – ha detto la Bertens –, e l’accesso alle WTA Finals è il premio più importante. Ho grandi memorie della finale in doppio dello scorso anno, e non vedo l’ora di competere di fronte a un pubblico incredibile”. La cerimonia del sorteggio dei due gironi è prevista per domani, mentre gli incontri scatteranno nella mattinata italiana di lunedì.

WTA FINALS SINGAPORE - LE QUALIFICATE
1 - Simona Halep (ROU), 7.421 punti
2 - Angelique Kerber (GER), 5.375 punti
3 - Caroline Wozniacki (DAN), 5.086 punti
4 - Naomi Osaka (JPN), 4.740 punti
5 - Petra Kvitova (CZE), 4.255 punti
6 - Sloane Stephens (USA), 3.943 punti
7 - Elina Svitolina (UKR), 3.850 punti
8 - Karolina Pliskova (CZE), 3.840 punti
9 - Kiki Bertens (NED), 3.710 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA