Riccardo Bisti
09 December 2017

Al via gli Australian Open Play-off

Due tabelloni da sedici, con gli uomini che giocheranno al meglio dei cinque set: in palio due wild card per l'Australian Open 2018. Parecchi assenti in campo maschile, ma c'è il talentuoso Alex De Minaur. Tra le donne, occhio alle sorelle Rodionova e a Destanee Aiava. Diretta streaming da stanotte.

L'Australian Open ha vissuto il primo atto ufficiale qualche giorno fa, con i play-off della zona Asia-Pacifico. Dopochiché ci sono stati i Campionati Australiani Under 18. Tuttavia, si entrerà nel vivo in queste ore con gli Australian Open Play Off riservati ai giocatori di casa. Due tabelloni semplici semplici, da 16 giocatori e da 16 giocatrici: il vincitore e la vincitrice si aggiudicheranno una wild card per il tabellone principale dell'Australian Open. Vista la diretta streaming sul canale Youtube del torneo (e sul sito della federazione), sarà una bella occasione per iniziare ad abituarsi agli orari che ogni appassionato vivrà tra qualche settimana, con l'inizio della nuova stagione. In campo maschile, il tabellone è guidato da Alex Bolt, ma il favorito sembra essere il giovanissimo Alex De Minaur, che qualche settimana fa abbiamo potuto seguire – e apprezzare – al Challenger di Brescia. Il suo percorso inizierà contro Harry Bouchier. Da seguire anche Omar Jasika, vincitore lo scorso anno. La particolarità è che i match del singolare maschile si giocheranno al meglio dei cinque set, “Per simulare al meglio il clima di un torneo del Grande Slam” ha detto Lleyton Hewitt, capitano del team australiano di Coppa Davis. A ben vedere, saranno soprattutto i play-off delle assenze. Oltre a quella ben nota di Bernard Tomic, mancheranno anche Dayne Kelly (il cui forfait è arrivato a tabellone già sorteggiato), nonché alcuni giocatori di livello come John-Patrick Smith, Akira Santillan, Max Purcell e Jason Kubler.

TRA LE DONNE C'È DESTANEE AIAVA
Non ci sarà nemmeno Sam Groth, la cui presenza era annunciata: dopo aver ufficialmente annunciato il ritiro, aveva detto che l'Australian Open 2018 sarebbe stato l'ultimo torneo in carriera. Forse gli hanno garantito la concessione di una wild card per assicurargli un degno palcoscenico per l'addio al tennis giocato. Scorrendo le sfide di primo turno, il match più interessante è quello tra Luke Saville e Marc Polmans. Il livello di gioco sarà grossomodo un ibrido tra un Challenger e un Futures, con soli cinque giocatori compresi tra i top-300 ATP: oltre a Bolt e De Minaur, sono in gara anche Andrew Whittington, Omar Jasika e Maverick Banes. Di livello leggermente inferiore il tabellone femminile, guidato da Arina Rodionova, già vincitrice l'anno scorso. Ci sarà un gran match di primo turno contro Sara Tomic, sorella di Bernard. In gara anche la sorella maggiore Anastasia, nonché la vincitrice di due anni fa, Maddison Inglis. Grande attesa per le performance di Destanee Aiava, baby-fenomeno che ha fatto parlare di sé nelle scorse settimane quando ha ammesso di giocare a tennis per soldi e non per passione. La Aiava ha provato a conquistare il main draw con i Campionati Under 18, ma si è arresa in finale a Jaimee Fourlis. E allora ripartirà dai Play-Off, dove esordirà contro la wild card Masa Jovanovic. Si parte a mezzanotte, ora italiana, con diretta streaming dal Campo 8: visibili, dunque, Bolt-Nkomba, Jasika-Dellavedova e Whittington-Van Peperzeel.

AUSTRALIAN OPEN PLAY-OFF - TABELLONE MASCHILE
AUSTRALIAN OPEN PLAY-OFF - TABELLONE FEMMINILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA