25 August 2014

Il CPZ applaude la Trevisan

L'ex promessa toscana, tornata da poco nel circuito dopo uno stop di cinque anni, protagonista nell'Itf del Tennis Club Bagnatica. Battuta la Shinikova. "Il tennis mi è mancato molto. Felice di essere di nuovo qui"...

Il cpz applaude la trevisan

La ‘bella’ è di Martina Trevisan. Da quando la ventenne toscana è tornata a competere fra le pro, ha disputato quattro tornei, e in tre di questi ha dovuto incrociare la racchetta con la bulgara Isabella Shinikova, attualmente numero 386 del ranking Wta. Ci ha perso a maggio a Caserta, ha pareggiato i conti due settimane fa in Austria, e oggi ha vinto di nuovo, imponendosi per 6-4 7-6 nel primo turno del Trofeo Cpz, torneo internazionale del circuito Itf femminile da 15 mila dollari di montepremi, in programma fino a domenica 31 agosto sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica. Anche questa volta Trevisan e Shinikova hanno dato vita a una battaglia punto su punto, che ha premiato di nuovo le grandi qualità della mancina di Firenze, brava a comandare il gioco per lunghi tratti, e soprattutto più lucida nei momenti decisivi. Lo dimostrano le fasi finali della seconda frazione, quando ha prima rimontato uno svantaggio di 3-5 e poi ha chiuso per 13 punti a 11 nel tie-break, dopo aver cancellato due set-point. E pensare che per vari motivi la Trevisan aveva deciso di appendere la racchetta al chiodo ad appena 16 anni, quando già riusciva a farsi notare con regolarità fra le grandi, e i molti vedevano in lei una futura stella del circuito. Fortunatamente ha cambiato idea, e per un talento come il suo, forte di un diritto di altissimo livello e un tennis brillante a tutto campo, riprendere dopo cinque stagioni di stop è parso quasi una formalità. “Se devo essere sincera - ammette - sapevo di poter tornare subito competitiva. In questo periodo di stop il tennis mi è mancato molto, e non appena sono riuscita a lasciarmi alle spalle alcuni problemi, ho deciso di riprovarci. Per quest’anno l’obiettivo è quello di giocare più partite possibile e salire di livello match dopo match, dall’anno prossimo inizierò a pensare anche al ranking”. Nel frattempo, grazie ai tre risultati utili raccolti fra Caserta, Innsbruck e Bagnatica, nella classifica mondiale ci tornerà meritatamente da lunedì.

 

Negli altri incontri di primo turno sin qui conclusi, sconfitta per le azzurre Camilla Scala e Giulia Sartori. La prima ha disputato un match opaco contro la qualificata francese Angela Leweurs, arrendendosi per 6-2 6-3, mentre la seconda ha pagato dazio alla grande esperienza di Margalita Chakhnashvili-Ranzinger, georgiana da anni di base in Liguria, al seguito del marito-coach Raul Ranzinger. Passa senza problemi anche l’ucraina Alyona Sotnikova, ottava testa di serie, a segno con un doppio 6-2 sulla dominicana Segarelli. In serata le sfide Kvatsabaia-Korzeniak e Moroni-Samsonova. Domani sono in programma i rimanenti dieci match di primo turno, con l’esordio delle principali favorite per il titolo. L’inizio degli incontri è fissato per le 10 del mattino. Alle 19 toccherà alla campionessa del 2012 Maria Elena Camerin, opposta a Julia Stamatova, non prima delle 20.30 il big match Grymalska-Balducci. Sul sito www.itfbagnatica.it sono disponibili sia il servizio di livescore, sia la diretta streaming dal Campo Centrale. L’ingresso sarà gratuito per l’intera manifestazione.

 

RISULTATI - Singolare. Primo turno: Leweurs (Fra) b. Scala 6-2 6-3, Trevisan b. Shinikova (Bul) 6-4 7-6, Chakhnashvili-Ranzinger (Geo) b. Sartori 6-2 6-1, Sotnikova (Ukr) b. Segarelli (Dom) 6-2 6-2. Doppio. Primo turno: Ciaccia/Scala b. Imolesi/Piludu 6-3 6-2.

 

Ufficio Stampa Trofeo Cpz 

© RIPRODUZIONE RISERVATA