Statistiche web
25 October 2015

Ferrer in rimonta conquista Vienna

Sono servite quasi due ore di battaglia allo spagnolo per battere Steve Johnson e conquistare il suo quinto titolo stagionale, il numero 26 in carriera... di ALESSANDRA FUSETTI

Ferrer in rimonta conquista vienna

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images

 

Grande prestazione di David Ferrer, lo spagnolo ha battuto l’americano Steve Johnson aggiudicandosi il torneo di Vienna con il punteggio di 4-6 6-4 7-5.

Con la vittoria di oggi Ferrer ha portato a casa il titolo numero 26 in carriera e il quinto della stagione, dopo aver ottenuto Doha, Rio de Janeiro, Acapulco e Kuala Lumpur.

 

La finale combattuta in terra austriaca è stata una vera è propria battaglia che Ferrer ha dovuto iniziare in salita. Nel primo set, infatti, Johnson è partito forte e determinato, strappando subito il servizio allo spagnolo e portandosi sul 3 a 0. Con tale vantaggio, l’americano si è ritrovato a dover fare i conti con la furia spagnola nel settimo gioco, in cui è stato controbrekkato e il risultato è portato su un equilibrato 4 pari. 

Arrivati all’epilogo della prima frazione, le carte in tavola sono di nuovo cambiate così l’americano ha chiuso 6-4 portando via il servizio all’avversario a 15.

 

Il secondo set è cominciato con tre turni di battuta e tre break, l’ultimo dei quali a favore di Ferrer che ha mantenuto il vantaggio fino a chiudere 6-4 il secondo atto, ribaltando di fatto il risultato.

 

Il match si è deciso dunque al terzo set che, in quanto a lotta non è stato da meno del primo. L’equilibrio fra i due si è mantenuto fino al 3 pari, nel settimo gioco Ferrer ha avuto le prime concrete possibilità di andare avanti procurandosi tre palle break sul servizio di Johnson il quale però non ha mollato e dallo 0-40 ha recuperato lo svantaggio. Da qui altro momento di pausa fino al 5 pari, nell’undicesimo gioco però David ha avuto la meglio, portando a casa il break di fronte a un Johnson che, sul suo turno di servizio, riesce solo ad ottenere un 15. Lo spagnolo ha chiuso poi agilmente e a zero il match sul proprio servizio.

 

Grande reazione quindi di Ferrer che ha negato oggi al suo avversario americano la possibilità di porre il primo sigillo in carriera. Adesso per David le ATP World Tour Finals sono ad un passo, infatti lo spagnolo si trova al momento settimo nella classifica race, alla pari con il giapponese Kei Nishikori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA