Redazione
06 January 2017

Federer ok, ma in finale ci va la Francia

Roger sfodera un’ottima prestazione e lascia le briciole al rivale, mostrando di aver recuperato al 100% dalla maratona di mercoledì contro Zverev. Ma gli svizzeri non ce la fanno: la Bencic perde dalla Mladenovic, il doppio è francese e Roger deve salutare Perth.
L’hanno venerato quasi fosse una divinità, e lui ha ricambiato come meglio non poteva, sfiorando l’en-plein in singolare. Ma alla Hopman Cup non ci sarà alcun Federer-bis. L’impegno dello svizzero a Perth non andrà oltre i tre match del girone, perché dopo le vittorie contro Gran Bretagna e Germania la Svizzera ha perso il duello decisivo contro la Francia, e nella finale contro gli Stati Uniti ci saranno i “galletti”. La colpa, se così la si può chiamare, è di Belinda Bencic, che complice un problema al piede ha perso in tre set il proprio singolare contro Kiki Mladenovic, vanificando la splendida vittoria di Federer contro Richard Gasquet, e sull’1-1 non è riuscita a spalleggiare a dovere il compagno nel doppio, che ha sancito l’eliminazione degli elvetici. Gasquet e Mladenovic l’hanno spuntata per 4-2 4-2.
Per Federer ci sono comunque ottime notizie: a 48 ore dalla maratona perdente contro Alexander Zverev lo svizzero è apparso in forma smagliante, segno che gli sono bastate per recuperare al 100% da un match piuttosto impegnativo. E conto Gasquet ha sfoderato una prova delle sue, disegnando tennis per 57 minuti fino a dominare il rivale con un 6-1 6-4 senza appello. Vale quanto detto nei giorni scorsi: si tratta pur sempre di esibizioni, la fame viene meno e aumenta la voglia di fare spettacolo, ma si sono visti dei Federer peggiori. Ora Roger partirà per Melbourne, dove avrà una decina di giorni allenarsi e sistemare gli ultimi dettagli in vista dell’Australian Open. C’è una semifinale da difendere. Questo Federer basterà?
 
HOPMAN CUP – Gruppo A – Day 3
FRANCIA b. SVIZZERA 2-1
Roger Federer (SUI) b. Richard Gasquet (FRA) 6-1 6-4
Kristina Mladenovic (FRA) b. Belinda Bencic (SUI) 6-4 2-6 6-3
Gasquet/Mladenovic (FRA) b. Federer/Bencic (SUI) 4-2 4-2
© RIPRODUZIONE RISERVATA