Riccardo Bisti
09 October 2017

L'Australian Open 2018 costa (un po') di più

Tennis Australia ha ritoccato i costi dei biglietti per il grande happening di gennaio. Il biglietto più popolare (il Ground nei primi quattro giorni) è aumentato del 20%, mentre i posti migliori per la finale maschile costeranno 834 dollari. Il Ground per i ragazzini costerà sempre 5 dollari. “Offriamo sempre di più e continuiamo a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo".

Mancano poco più di tre mesi all'Australian Open 2018. Potrebbe essere un po' tardi per trovare soluzioni aeree a basso costo, ma è ancora disponibile qualche soluzione accettabile. Viaggio e alloggio a parte, in questi giorni Tennis Australia ha diffuso i nuovi prezzi dei biglietti. Detto che esistono quattro tipi di tagliandi (Rod Laver Arena, Margaret Court Arena, Hisense Arena e Ground, che da accesso alla moltitudine dei campi secondari), c'è stato un generale incremento dei costi. Il biglietto più popolare, il “Ground” nei primi quattro giorni, ha avuto un incremento del 20%, passando a 40 a 49 dollari australiani. Meno sensibile l'aumento per il solito tipo di biglietti nel primo weekend di gara, che passerà da 51 a 55 dollari. Tuttavia, è rimasto invariato il costo di una tipologia di biglietti che ha avuto un enorme successo: il Ground per i ragazzini dai 3 ai 15 anni costerà appena 5 dollari. Per il resto, ogni categoria di tagliandi ha subito un aumento più o meno sostanzioso. I posti migliori per la finale maschile subiranno un incremento di 18 dollari (una Super Row per la finale costerà 834 dollari), mentre i tagliandi più economici per lo stesso match si trovano a 415 dollari, contro i 403 dell'anno scorso. A spiegare le ragioni di Tennis Australia ci ha pensato Enda Cunningham, a capo delle operazioni di biglietteria. A suo dire, gli aumenti rispecchiano le attrattive sempre crescenti dell'Australian Open e di Melbourne Park. “Ogni anno investiamo parecchio per migliorare l'esperienza dello spettatore: più intrattenimento, più attività per famiglie, più tennis, strutture migliorate e tante buone opzioni per cibi e bevande”.

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
In merito ai biglietti a 5 dollari, ha spiegato che si è trattato di un successo clamoroso. Sono stati venduti 50.000 biglietti di questa categoria, triplicando la presenza di ragazzi di quella fascia d'età. Come ogni grande torneo che si rispetti, l'Australian Open fornisce una serie di pacchetti ospitalità di vario genere. Si va dalla possibilità di cenare in un ristorante Nobu al costo di 95 dollari fino a un pacchetto vip per assistere a entrambe le finali alla cifra di 2.700 dollari. L'idea del torneo, comunque, è di restare più o meno accessibili per le famiglie: Cunningham informa che un pacchetto di quattro biglietti per la Margaret Court Arena (dunque con parecchi match di richiamo) costa 122 dollari. “A nostro parere, l'Australian Open continua ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo: un salto a Melbourne Park è una giornata estiva perfetta per gli appassionati di tutte le età. Quest'anno abbiamo migliorato notevolmente l'offerta alimentare e l'ospitalità è in continua evoluzione”. L'Australian Open 2018 si giocherà dal 15 al 28 gennaio, con le qualificazioni che inizieranno una settimana prima. Per tutte le informazioni e i costi dei biglietti, si può consultare questo indirizzo, da cui è anche possibile trovare una sistemazione alberghiera. A questo link, invece, tutti i dettagli della ticket policy di Tennis Australia. Se volete regalarvi una vacanza di pure libidine tennistica, siete ancora in tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA